Cultura. Al PAC un ciclo di conferenze sull’arte contemporanea

    0
    302

    Milano, 9 gennaio 2009 – Dal 13 gennaio al 17 febbraio, prende il via al PAC un ciclo di conferenze sull’arte contemporanea promosso dal settore Cultura del Comune in collaborazione con l’Associazione Amici Arte Contemporanea (Acacia).
    Quattro gli appuntamenti in calendario, che avranno come protagonisti personalità del mondo dell’arte – Germano Celant, Angela Vettese, Carolyn Christov-Bakargiev e Massimiliano Gioni indicate dall’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory che introdurrà gli incontri – per riflettere sulla realtà dell’arte contemporanea oggi, incentivando un dialogo tra istituzioni, addetti ai lavori e pubblico dell’arte.

    “Con questo primo ciclo di conferenze – ha dichiarato l’assessore Finazzer Flory – intendiamo valorizzare al meglio l’apertura del prossimo Museo del Novecento e offrire fin d’ora un’identità e un’anima al nuovo Museo di Arte contemporanea”.

    “Sento necessario – ha spiegato l’assessore – allargare e approfondire i tanti diversi interrogativi culturali che l’arte contemporanea racchiude in sé e che non sempre vengono offerti ad un serio dibattito pubblico”.

    “Tra gli obiettivi dell’Assessorato alla Cultura – ha aggiunto – c’è la promozione di un sistema integrato e la proposta di una governance sul territorio dell’arte contemporanea per coordinare e coinvolgere collezionisti, galleristi, direttori di musei, curatori e, ovviamente, gli artisti”.

    “Per i prossimi anni – ha concluso Finazzer Flory – abbiamo pensato di realizzare percorsi espositivi tematici, dedicati ogni anno a paesi stranieri diversi: il 2009 con il Giappone e l’America, il 2010 con la Cina e i Paesi Arabi. Nel 2011, invece, particolare attenzione sarà dedicata all’Africa, con una mostra al Pac sulla fame nel mondo, mettendo a confronto tre curatori diversi”.

    Alla presentazione dell’iniziativa, assieme all’assessore alla Cultura, è intervenuta Gemma De Angelis Testa, Presidente di Acacia.

    CALENDARIO CONFERENZE

    Germano Celant, martedì 13 gennaio 2009, ore 18.30

    Angela Vettese, martedì 27 gennaio 2009, ore 18.30

    Carolyn Christov-Bakargiev, martedì 3 febbraio 2009, ore 18.30

    Massimilano Gioni, martedì 17 febbraio 2009, ore 18.30

    I RELATORI
    Germano Celant
    Critico e storico dell’arte, è Senior Curator per l’arte contemporanea del Guggenheim Museum di New York, Direttore artistico della Fondazione Prada. Il nome di Germano Celant è legato all’invenzione nel 1968 del termine di "Arte Povera" per designare un nuovo movimento di artisti italiani che ha avuto grande successo internazionale.

    Angela Vettese
    Angela Vettese dirige dal 2001 il Corso di Progettazione e Produzione di Arti Visive dell’Università Iuav di Venezia, che ha contribuito a progettare fino dal 1997. Vi insegna Teoria e Critica dell’Arte Contemporanea. Ha insegnato presso numerose Accademie di Belle Arti, presso l’Università Bocconi di Milano (2000/2007) e alla Fondazione Antonio Ratti (1995-2004). È presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia (dal 2002), è direttore della Galleria Civica di Modena (dal 2005), fa parte del Comitato scientifico di Palazzo Grassi-Punta della Dogana, Venezia e della Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano.

    Carolyn Christov-Bakargiev
    Direttore artistico di d13 Documenta a Kassel (2012). Nata negli Stati Uniti da madre piemontese e da padre bulgaro, con passaporto italiano e americano, una laurea in lettere e filosofia sul rapporto tra poesia e pittura presso l’università di Pisa. Senior Curator al PS1 Contemporary Art Center- a MoMA Affiliate dal 1999 dal 2001, e’ Capo curatore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea dal 2001, dove ha assunto da gennaio 2009 la direzione ad interim. Nel 2008 e’ stata Direttore artistico della 16 Biennale di Sydney nel 2008.

    Massimiliano Gioni
    Massimiliano Gioni, classe 1973, è il Direttore Artistico della Fondazione Nicola Trussardi dal 2003. Critico e curatore d’arte contemporanea, Massimiliano Gioni è stato il curatore della sezione La Zona alla Biennale di Venezia (2003), di Manifesta 5 a San Sebastian (2005) e della IV Biennale di Berlino insieme a Maurizio Cattelan e Ali Subotnick (2006). Collabora con la Deste Foundation di Atene ed è uno dei curatori del New Museum of Contemporary Art di New York.

    INFO

    “Che cos’è l’arte contemporanea?”
    PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea
    13 gennaio, 27 gennaio, 3 febbraio, 17 febbraio
    Ore 18.30

    ► INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti

    via Palestro 14 , Milano
    tel lunedì – venerdì 02 76009085
    tel sabato e domenica 02 76020400
    www.comune.milano.it/pac

    Mezzi pubblici
    Linea 1 Palestro, Linea 3 Turati
    Autobus n. 94, 61
    Tram n. 1, 2

    In corso al PAC la mostra:
    Il Nouveau Réalisme dal 1970 ad oggi. Omaggio a Pierre Restany
    a cura di Renato Barilli

    ► Durante le conferenze del 13, 27 gennaio e 3 febbraio l’ingresso alla mostra è GRATUITO

    reDAZINE

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui