(mi-lorenteggio.com) Milano, 16 gennaio 2009 – Il Premio FamigliaLavoro è un concorso che valorizza e mette in luce le migliori esperienze e i progetti in tema di conciliazione fra vita lavorativa e vita familiare delle imprese lombarde. Alla sua prima edizione, il Premio punta il dito su uno dei temi più attuali, a livello internazionale: la responsabilità sociale d’impresa. Il Premio è promosso da Regione Lombardia – DG Famiglia e Solidarietà Sociale e ALTIS, avvalendosi della collaborazione di ASAG – Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli e del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia.
Alla prima edizione 34 aziende hanno presentato la propria candidatura. Fra queste, solo per citarne alcune: The Walt Disney Company Italia, Wind Telecomunicazioni, Mediolanum, Mediaset e, appunto, la B&M Service Center, società di servizi collegata all’Associazione Commercianti di Abbiategrasso e Circondario.
La premiazione è avvenuta in Regione Lombardia, oggi venerdì 16 Gennaio, alla presenza illustre del Presidente Roberto Formigoni e di Giulio Boscagli, Assessore alla Famiglia e alla Solidarietà Sociale. Brunella Agnelli, Amministratrice Delegata di B&M ha sottolineato gli sforzi e l’impegno per costruire una situazione lavorativa dove regni l’armonia, la motivazione e una flessibilità costruttiva che si traduce in operatività ed eccellenza aziendale.
Proprio B&M Service Center ha ritirato l’ambito riconoscimento per la categoria Migliore iniziativa di flessibilità, con la seguente motivazione:
”B&M Service Center, piccola impresa di servizi di Abbiategrasso, vince il Premio FamigliaLavoro 2008 – categoria Migliore iniziativa di flessibilità, per l’attenzione posta alla rinegoziazione dei contratti del team aziendale, attivando diverse forme di flessibilità accompagnate da nuove assunzioni e programmi di formazione continua per i dipendenti, ai fini di adeguarsi alle esigenze degli stessi e garantendone al contempo un’elevata qualità professionale. Nota di merito: l’impegno dell’azienda nel diffondere e divulgare la cultura delle pari opportunità e della flessibilità nel proprio territorio di riferimento, ponendosi come soggetto pilota.”
Italo e Brunella Agnelli con le targhe ricevute in occasione del Premio FamigliaLavoro
Alle imprese vincitrici verrà offerto un percorso di audit e formativo in azienda e avranno la possibilità di entrare a far parte di un gruppo di aziende pilota sulla conciliazione famiglia-lavoro. Ciò comporterà la possibilità di analizzare le problematiche e le criticità, stilando dei progetti e delle proposte risolutive, che potrebbero tramutarsi un domani in disegni di legge, in collaborazione con le istituzioni competenti.
V.A.