(mi-lorenteggio.com) Milano, 30 gennaio 2009 – Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza milanese, ha sequestrato ville, auto di lusso e quote societarie per oltre 3 milioni di euro, riconducibili ad una organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, in particolare cocaina e hashish. Tra i beni sequestrati anche 17 unità immobiliari, 14 autovetture di grossa cilindrata, 4 moto, conti correnti e un’edicola, tutti acquistati con i proventi del traffico di droga.
I sequestri sono la prosecuzione di quanto emerso e confermato in merito all’"Operazione Baia Blu", scattata lo scorso 02 dicembre 2009, quando furono arrestate 31 persone. Gli agenti del G.I.C.O, sono riusciti a ricostruzione il patrimonio e le disponibilità economiche, risalendo a diversi prestanome, i quali erano detentori di ingenti disponibilità patrimoniali.
L’indagine coordinata dal Dott. Marcello Musso della D.D.A. di Milano e condotta grazie all’ausilio di intercettazioni telefoniche ed ambientali, supportate da pedinamenti e appostamenti, ha visto il suo primo epilogo nel febbraio 2006, con l’arresto di 16 esponenti di spicco legati alle ‘ndrine calabresi attive in Lombardia e in Calabria. Nel corso del tempo, gli arrestati erano riusciti a costruire una ramificata rete per il traffico di cocaina che dalla Colombia giungeva in diverse regioni italiane ed in particolare in Lombardia, Liguria, Emilia e Sicilia.
V.A.