(mi-lorenteggio.com) Milano, 29 gennaio 2009 – Un passo avanti nella semplificazione amministrativa, un piccolo tassello in più in difesa dell’ambiente. Dal prossimo febbraio alla Provincia di Milano, la busta paga e il Cud saranno recapitati on line ai dipendenti. Grazie all’utilizzo delle tecnologie informatiche e grazie alla personalizzazione del portale risorse umane, accessibile dalla Intranet, i dipendenti potranno visualizzare e scaricare i due documenti direttamente dalla propria postazione di lavoro.
Per i dipendenti, questo significa l’accesso rapido ai propri dati economici in assoluta riservatezza; per l’ente, l’abbattimento dei costi legati alle procedure tradizionali, compreso il servizio per il recapito e il risparmio di 400 mila fogli di carta all’anno. “Un risparmio economico – afferma il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati- consistente quello che abbiamo realizzato con la messa on line di busta paga e cud ma soprattutto un risparmio di risorse prime. Una politica attenta al rispetto dell’ambiente non può ignorare la necessità di limitare il consumo di carta che porta a tagliare meno alberi e a ridurre la produzione di rifiuti. E questa è la politica che la Provincia ha cercato di perseguire dall’inizio del suo mandato, sfruttando al meglio anche le enormi potenzialità delle tecnologie informatiche”.
Da subito la busta paga e il cud saranno consegnati on line ai quattro quinti del personale. In attesa dell’adeguamento della dotazione tecnologica, coloro che, per la tipologia di lavoro, non hanno un pc a portata di mano, continueranno a ricevere la documentazione con i recapiti tradizionali.
Redazione