14 C
Milano
mercoledì, Maggio 15, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Con "Donna in marzo" l’8 marzo dura un mese a Cesano

Cesano Boscone (5 marzo 2009) – A Cesano Boscone l’8 marzo dura un mese: comincerà infatti sabato 7 e si svilupperà fino al 28 la rassegna “Donna in marzo 2009” che l’Amministrazione ha organizzato per celebrare la figura della donna.
“La cronaca – dichiara l’assessora alla Cultura Lilia Di Giuseppe – vuole abituarci a parlare di donne solo come vittime di violenza o soggetti passivi di una società d’immagine e di consumo. L’8 marzo, giornata internazionale della donna, è di nuovo occasione per riflettere, insieme, ribellarci a logiche che non sono quelle delle donne”.
Il ricco e vario calendario verrà aperto dal Salotto culturale, che proseguirà il discorso iniziato lo scorso anno sul tema “Donne e violenza: dalla Bibbia alle arti”: sabato 7 marzo alle ore 16, nella Sala delle carrozze di Villa Marazzi, in via Dante Alighieri 47, Giancarlo Ballarini presenterà “La violenza subita: la figlia di Iefte”, con l’esecuzione parziale dell’”Oratorio” di Giacomo Carissimi con cantori e accompagnamento musicale a cura di Musica Laudantes.
Il calendario di “Donna in marzo” proseguirà con il triplo appuntamento di domenica 8 marzo nella Sala delle carrozze:
· alle ore 16.30 si terrà la donazione dell’opera pittorica “After Apple II” dell’artista Pierangelo Bernini al Comune di Cesano Boscone
· alle ore 17 si inaugurerà la mostra di Ornella Bertoldi “Donna con… creta”. Per la prima volta viene presentata la serie di opere che l’artista ha realizzato in questi ultimi due anni, guardando alla donna con malizia, rivelandone la carica deduttiva, erotica, vestendo le sue statuine con abiti attillati, tacchi, dipingendone le labbra con rossetti accesi. Una lettura attualissima del mondo femminile, che la scultrice ha realizzato attraverso le sue intuizioni e talvolta verificato con riviste di moda per capire come meglio rendere gli incarnati, le forme, le posture. “Donna con… creta” rimarrà esposta fino a giovedì 19 marzo dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle ore 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.
· alle ore 17.30 Milli Martinelli De Monticelli, già docente di letteratura russa all’università Iulm di Milano e autrice di numerosi saggi critici sulla letteratura russa dell’Ottocento e del Novecento, presenterà il suo libro “Storia di un’idiota”, edizioni Archinto; interverranno Morando Morandini, critico cinematografico, e Sandro Baijni, scrittore umorista, saggista, autore di testi teatrali, con la partecipazione di Leandro Schena, docente di linguistica francese dell’università Bocconi di Milano. A seguire, la presentazione della Scuola di musica di “Donna in canto”, con Viviana Gaudio, soprano, Elena Migliavacca, pianoforte, Vanda Palma e Daniela Perini, voci.
“Storia di un’idiota”
Nel breve periodo che va dalla vita alla morte, la protagonista di “Storia di un’idiota”, già dolcemente distaccata dal mondo, rivede con un tuffo di tenerezza se stessa bambina: bizzarra, curiosa, vivace di spirito e “idiota”, come lei stessa si considerava sin dalla prima classe elementare, in lotta costante con le sillabe e le parole che sotto il suo sguardo si disponevano e si sconnettevano a loro piacimento (solo da adulta saprà di essere stata affetta da una forma di dislessia).

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -