13.6 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Terremoto, partono le prime Colonne Mobili regionali

(mi-lorenteggio.com) Milano, 06 aprile 2009 –  Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni ha espresso la vicinanza della Giunta regionale alla popolazione dell’Aquila, il cordoglio per le vittime del terremoto d’Abruzzo che nelle prime ore di questa notte ha colpito il capoluogo abruzzese e la solidarietà ai feriti.

"Regione Lombardia – ha detto Formigoni – si è attivata con la Sala Operativa della Protezione Civile dieci minuti dopo l’evento, in raccordo con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Abbiamo immediatamente inviato una squadra di tecnici regionali con compiti di verifica della situazione e per preparare i dettagli logistici che serviranno all’arrivo di due colonne mobili il cui arrivo sul posto è previsto in serata".

Alle 14.30 è partita dal Centro Polifunzionale di Emergenza della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana di Legnano (MI) la prima Colonna Mobile regionale con tutte le risorse, personale e mezzi per l’allestimento di una tendopoli per 250 persone (80 operatori logistici, 40 tende, 5 cucine da campo), assistenza sanitaria, la verifica/ripristino servizi acqua-luce-gas, con 2 squadre, 8 operatori, 2 automezzi, una squadra esperta in telecomunicazioni (3 operatori, 1 automezzo).

I mezzi della colonna regionale di soccorso appartengono a servizio Emergenza Urgenza 118 di Milano, associazioni della Colonna Mobile Regionale (ANPAS Lombardia, Associazione Nazionale Alpini, Gruppo Volontari Protezione Civile del Parco Ticino, Gruppo Volontari di Protezione Civile di AEM, Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen’s Band Lombardia, Croce Rossa Italiana – Lombardia), Comune di Milano.

La seconda colonna mobile partirà nel pomeriggio con volontari messi a disposizione dalla Province di Milano, Brescia e Lecco: "Ci saranno otto squadre di unità cinofile – ha detto l’assessore regionale ala Protezione Civile, Stefano Maullu – che in casi come questo sono indispensabili per la ricerca dei dispersi sotto le macerie, unità per le telecomunicazioni e per il ripristino di impianti elettrici".

Ogni Colonna è composta da circa 50/70 volontari più i mezzi ed è in grado di assistere 250 persone circa.

L’assessore regionale alla Sanità, Luciano Bresciani, ha fatto un primo punto sui soccorsi sanitari: "Inviamo un Posto Medico Avanzato di 1° livello composto da 4 medici, 3 infermieri e 3 tecnici del 118 di Milano e, un gruppo di medici igienisti, tecnici igienisti e veterinari. A disposizione, pronto a partire, c’è un PMA di 2° livello con 4 medici 6 infermieri e 4 tecnici e 3 operatori NBCR (Nucleo Biologico Chimico Radiologico)".

Per quanto riguarda le verifiche di agibilità degli edifici, sono a disposizione dodici squadre per un totale di 24 tecnici di Regione Lombardia e di ARPA Lombardia. Le prime squadre partono nel tardo pomeriggio per essere operative nella mattinata del 7 aprile. Garantiranno la loro presenza fino a fine emergenza.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -