14.7 C
Milano
giovedì, Maggio 2, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Gli atleti olimpici grandi protagonisti a "Milano Spada Event"

Milano 05.09.09 – E’ stata una giornata all’insegna della Spada, del suo fascino di disciplina nobile e di grande tradizione, dei suoi Campioni più affermati e della festa per tutti quella che ha avuto luogo oggi a Milano all’interno del “Milano Spada Event”, manifestazione che ha voluto portare questo sport a contatto con la gente.
L’artefice di questa iniziativa è la Sala d’Armi Piccolo Teatro di Milano, la quale, con il supporto del Comune di Milano e del Coni Milano, si è prodigata per far sì che per un giorno la spada, da disciplina riservata a pochi potesse essere apprezzata da tutti e, considerato il riscontro avuto, l’obiettivo è stato pienamente raggiunto.

All’interno della cornice di “Milano in Sport” gli atleti Olimpici Diego Confalonieri, Matteo Tagliariol e Alfredo Rota, assieme ad altri schermidori e schermidrici di livello nazionale, hanno dato vita a duelli entusiasmanti che hanno appassionato e divertito i presenti. Adulti e bambini, appassionati e curiosi, tutti hanno potuto ammirare da vicino l’arte della spada e i suoi più illustri rappresentanti che ad ottobre saranno i moschettieri azzurri ai Mondiali in Turchia. A tal proposito Diego Confalonieri ha le idee chiare sulle ambizioni della squadra italiana: “Abbiamo le potenzialità per vincere l’oro e sicuramente daremo il massimo per arrivare all’obiettivo”
“SFIDA IL CAMPIONE” ha aperto le danze facendo felici 10 fortunati estratti a sorte che hanno avuto l’onore di duellare con Diego Confalonieri e i suoi compagni di nazionale, sfidandoli su una pedana e misurando la propria abilità con quella indiscussa dei loro beniamini. Questo è stato possibile grazie ad un’iniziativa alla quale i reduci dal bronzo di Pechino hanno aderito dando la massima disponibilità. D’altronde i veri Campioni si vedono anche dalla loro sensibilità verso i propri fans, con la consapevolezza che basta poco per regalare una giornata indimenticabile ad un ragazzo che magari si è appena affacciato al mondo della scherma e si trova di fronte i propri idoli.
Terminato il “riscaldamento” gli atleti sono saliti in pedana per dare vita al “MILANO SPADA EVENT”, vera e propria gara tra Sala d’Armi Piccolo Teatro di Milano VS Club Scherma Legnano, un confronto avvincente data l’accesa, sana, rivalità che intercorre tra le due prestigiose scuole di Milano. Per il “Piccolo Teatro di Milano” hanno indossato la maschera e impugnato la spada i medagliati olimpici Diego Confalonieri e Alfredo Rota, assieme alla schermidrice Cristiana Cascioli. Dall’altra parte il “Club Scherma Legnano” ha schierato tra le proprie fila il Campione Olimpionico Matteo Tagliariol, affiancato da Andrea Cipriani e Bianca del Carretto.
Gli atleti hanno dato vita ad appassionanti duelli, scontrandosi contro tutti con la formula delle gare ufficiali e ne è uscito un confronto assolutamente di alto livello. Insoliti ma interessanti i match uomo VS donna con Cristiana e Bianca che si sono fatte valere per nulla intimorite dal confronto con l’altro sesso. Ad avere la meglio è stata la squadra di Confalonieri, Rota e Cascioli che hanno dato la tanto ambita vittoria alla scuola del “Piccolo Teatro di Milano”.
MILANO SPADA EVENT è stato un vero e proprio tributo al mondo della spada e una celebrazione dei più titolati schermidori italiani che per l’occasione hanno voluto esibirsi vicini al proprio pubblico e mostrare a tutti la ricchezza ed il valore di questa disciplina, spesso purtroppo troppo lontana per essere apprezzata e compresa da tutti.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -