14.7 C
Milano
giovedì, Maggio 2, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

A Lacchiarella il primo centro clinico in Italia per consumatori di cocaina o più sostanze

(mi-lorenteggio.com) Lacchiarella, 23 settembre 2009 – È stato inaugurato stamane l’Addiction Center, il primo centro clinico in Italia pensato per chi consuma cocaina, ma anche alcol e altre sostanze stimolanti a margine del seminario “Consumi, policonsumi e l’innovazione delle risposte. ‘Addiction Center’: una risposta integrata e di sistema".

I grandi cambiamenti avvenuti nel mondo del consumo di droghe hanno messo a dura prova i servizi pubblici e privati per le dipendenze, pensati soprattutto per le dipendenze da eroina.

È oggi necessario ridefinire i percorsi di sostegno e cura, proporre a chi assume droghe possibilità diverse, integrare approcci terapeutici differenti (residenzialità, psicoterapia, farmaci, ecc.).

L’Addiction Center – promosso dall’Asl Milano Due, la Cooperativa Lotta contro l’emarginazione, l’Associazione Saman, la Cooperativa sociale di Bessimo e il Comune di Lacchiarella – è il primo centro clinico in Italia rivolto espressamente a chi consuma, abusa o è dipendente da cocaina, alcol o più sostanze (policonsumo).

Riunisce, in un’unica struttura, una comunità residenziale, un centro ambulatoriale e un centro studi, offrendo una risposta al problema droghe unica in Italia.

La struttura ospita una comunità residenziale che può ospitare fino a 12 persone, un ambulatorio e un centro studi. Nel centro è previsto un servizio di psicoterapia per le persone prese in carico (con approccio cognitivo-comportamentale, quello che si è dimostrato il più efficace nell’aiutare i pazienti ad affrontare con efficacia i rischi di ricaduta), ma anche per le loro famiglie (in questo caso l’approccio utilizzato è quello sistemico-relazionale).

L’offerta terapeutica dell’Addiction Center integra percorsi psicologici, psicoterapeutici e medici, ma anche educativi ed espressivi, rivolti sia al consumatore sia al suo contesto di appartenenza. È in questa direzione che stanno evolvendo i servizi per le dipendenze sia nell’area anglosassone sia in Francia: «è ormai provato», dicono dal centro, «che le offerte più efficaci dal punto di vista terapeutico sono quelle "multimodali" e "multifasiche" che prevedono presa in carico precoce, psicoterapia, terapia residenziale e terapia farmacologica per il controllo dei sintomi psichici/psichiatrici correlati. In tal senso si è espresso, ad esempio, il National Institute on Drug Abuse (NIDA), il più prestigioso istituto di ricerca del mondo in materia di droghe».

Sono previsti tre percorsi residenziali diversi: un programma breve (da 1 a 4 settimane), un programma intermedio (da 1 a 2 mesi), un programma lungo (da 3 a 6 mesi). «In questo modo», fanno sapere, «si riesce più facilmente a dare aiuto a persone che "si stanno facendo male", ma che non intendono impegnarsi in percorsi troppo lunghi». Ogni programma può essere svolto anche più volte, modellandosi sulle esigenze espresse nel corso del tempo dalla persona presa in carico.

Il programma terapeutico è deciso congiuntamente dalla Asl – a cui spetta la certificazione di tossicodipendenza e che interviene nel monitoraggio e verifica dei risultati – e dalle tre organizzazioni del terzo settore che gestiscono il centro, in uno stretto rapporto pubblico-privato sociale.

L’équipe è composta da uno psicologo cognitivo comportamentale, uno psicologo sistemico relazionale, un medico psichiatra, un infermiere professionale, un medico internista/infettivologo, educatori, operatori sociali, specialisti di attività espressive (arte terapia, bioenergetica, yoga, teatro, ecc.).

Per raggiungere Lacchiarella:

ƒÞ Dall’autostrada A7 MI – GE uscita Binasco, seguire le indicazioni per Lacchiarella
ƒÞ Dalla Tangenziale OVEST uscita numero 7 (Pavia – Milano Ticinese – Rozzano ) prendere la S.S. 35 dei
Giovi in direzione Pavia. Arrivati a Badile , al bivio a sinistra (S.P. 105) verso Lacchiarella
addiction center si trova a Cascina Coriasco situata nell’area antistante al Centro Commerciale Il Girasole;
vi si accede tramite due ingressi, uno dalla S.P. 40 Binasco -Melegnano, l’altro dalla S.P. 105 Lacchiarella –
Badile.
Trasporti Pubblici:
Ferrovia: MI-PV fermata a Villamaggiore
Autobus: Linea SGEA – Fermata a MI Famagosta
Taxi (Rozzano): Tel. 02 82.55.745

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -