13.6 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Sgomberato campo nomadi alla Cascina Guardia di sotto, al confine tra Buccinasco, Corsico e Trezzano

Buccinasco (13 Ottobre) – Sono terminate da poco le operazioni di sgombero di un accampamento di circa 150 rom e bulgari situato nell’area privata di Cascina Guardia, territorio posto al confine tra Corsico, Buccinasco e Trezzano sul Naviglio. Nessuno scontro, nè atti di resistenza, il tutto si è risolto in breve tempo e in modo pacifico. In questo momento le ruspe stanno demolendo le baracche e raccogliendo i rifiuti.

"Lo sgombero ha avuto inizio verso le 7.00 di questa mattina – commenta il Responsabile Polizia Locale e Protezione Civile di Buccinasco, Matteo Lai – e, oltre a noi, erano presenti anche pattuglie delle Forze dell’Ordine di Corsico, Trezzano e Milano, per un totale di circa 50 agenti. Abbiamo optato per un’azione di squadra decisa e composta da un buon numero di unità per evitare proteste o accerchiamenti, come recentemente successo in una situazione simile. Abbiamo eseguito dei veloci controlli e ritirato alcuni veicoli per accertamenti".

"Ottimo risultato, ennesima sinergia tra Prefettura, Forze dell’Ordine e Amministratori Comunali. – commenta il Sindaco di Buccinasco Loris Cereda – Certo il problema non si è risolto, i rom si sono allontanati, ma troveranno presto un’altra area in cui accamparsi. Occorre pensare a provvedimenti ‘a lungo termine’ che ci tutelino maggiormente. E, se è vero che non si può fare di tutta l’erba un fascio, è anche vero che non si possono accogliere comunità nomadi se non si è in grado di seguirle e in qualche modo di incentivarne l’integrazione. A Buccinasco, per esempio, abbiamo da anni un campo Sinti stanziale il cui numero di residenti è, però, costantemente monitorato e dove, in base agli accordi sottoscritti, le famiglie assegnatarie degli spazi hanno il divieto di ospitare persone estranee al campo. Molti di loro lavorano e numerosi ragazzini frequentano le nostre scuole con il supporto di un’assistente sociale. Periodici controlli, oltre al contenimento degli occupanti, ci consentono di individuare eventuali situazioni ‘anomale’ e continuare a garantire sicurezza e rispetto delle regole".

"I miei complimenti alle Forse dell’Ordine e alla nostra Polizia Locale – aggiunge l’Assessore alla Sicurezza di Buccinasco Tiziana Maiolo – per aver risolto la questione in modo pacifico. La verità, a parer mio, è che i rom devono essere allontanati da Milano e dall’hinterland. Siamo sottoposti ad una reale invasione dalle nefaste conseguenze: incremento dei furti, della criminalità, degli stupri, ecc. Io sono favorevole a campi nomadi di transito che forniscano, a pagamento e per un tempo massimo di tre mesi, i servizi di prima necessità".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -