19.3 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Buccinasco: novità per gli immobili di Via Don Minzoni, Via Indipendenza e Via Bramante confiscati alla ‘Ndrangheta

Buccinasco (22 ottobre 2009) – L’immobile è quello di Via Don Minzioni 9/11, una volta abitazione della famiglia Papalia, confiscato dalle Forze dell’Ordine nel 2002, consegnato dal demanio al Comune di Buccinasco nel 2004 ed ereditato dall’Amministrazione Cereda dopo le elezioni amministrative del 2007.

Oggi ogni traccia del passato è sparita e la luce ha ricominciato ad entrare dalle finestre un tempo sempre chiuse. Infatti, dal luglio scorso, vi abitano due ragazzi, due giovani vigili del fuoco abruzzesi di servizio a Milano che, dopo aver ottenuto il trasferimento nella loro terra, sono rimasti senza caserma e senza casa a causa del terremoto.

foto www.mi-lorenteggio.com

Un momento della conferenza stampa

“Poco prima dell’estate – racconta Loris Cereda – ho ricevuto una lettera da parte del Comando dei Vigili del Fuoco di Milano indirizzata ai Sindaci dell’hinterland. Venivamo, così, informati della vicenda personale dei due vigili abruzzesi e ci veniva chiesta la disponibilità di un alloggio di emergenza che li accogliesse per qualche tempo. Ho prontamente risposto e, nel giro di poche settimane, le chiavi dell’appartamento erano in mano di Jorge Enrico De Sanctis, il più ‘anziano’ dei due”.

“Ringrazio con il cuore il Sindaco e questo Comune. – afferma Jorge – In un momento di difficoltà come quello che ho vissuto e che ancora oggi sto vivendo – la mia casa vicino a L’Aquila è inagibile così come quella dei miei genitori – il calore umano e la disponibilità che ho incontrato a Buccinasco sono stati e sono per me un prezioso aiuto”.

Contestualmente è stato assegnato anche l’immobile di Via Indipendenza 5/7, confiscato nel 2006 perché luogo di ritrovo e spaccio di stupefacenti e consegnato dal demanio al Comune nel 2008. L’appartamento di circa 100 mq è oggi a disposizione della stazione dei Carabinieri di Buccinasco che, lo darà agli agenti del Comando che abitano più lontano così da garantire una maggiore tempestività e velocità di intervento.

Infine novità anche per l’immobile di Via Bramante 14, destinato a divenire un Polo Socio–Ambientale coordinato da A.N.T.A. (Associazione Nazionale Tutela Ambientale) e costituito oggi da sei e non più da cinque Associazioni. Infatti, oltre a Tom & Jerry (Associazione a difesa dei piccoli amici a quattro zampe), AIR (supporto agli immigrati “regolari” di Buccinasco), LEDA (difesa dei diritti dei diversamente abili), Amici della Terra (lotta alla devianza ambientale), a seguito della rinnovata collaborazione con l’Associazione Libera, l’Associazione Spazio Aperto ha deciso di entrare nel progetto. Una buona notizia anche sul fronte dei finanziamenti richiesti per il ripristino dei locali. Regione Lombardia, per il tramite della Prefettura di Milano, ha reso noto, in questi giorni, che la richiesta di finanziamento avanzata dall’Amministrazione di Buccinasco è stata accolta.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -