11.1 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Milano. Respiri bene? Un check gratuito in farmacia

(mi-lorenteggio.com) Milano, 05 novembre 2009 – Per tutto il mese di novembre, i cittadini di Milano, Lodi e province potranno effettuare gratuitamente in farmacia uno screening preliminare sulla presenza o meno di un disturbo respiratorio. Per farlo sarà sufficiente rivolgersi alle farmacie che aderiscono all’iniziativa “PreVieni in farmacia” dal titolo “RESPIRI BENE?” organizzata in collaborazione con il Comune di Milano per l’Anno della Salute.

“Respiri bene”? è un questionario, a cui si risponde con l’aiuto del farmacista, che indaga la presenza di forme di asma allergica o di una riacutizzazione di bronchite cronica. E’ stato elaborato con la consulenza del Professor Luigi Allegra direttore del Dipartimento Toraco-polmonare e cardiocircolatorio dell’Università degli Studi di Milano.

“ ‘Respiri bene?’ è la terza iniziativa della serie ‘PreVieni in farmacia’ organizzata da Federfarma a Milano, Lodi e provincie. Ancora una volta le farmacie saranno punti di elezione dove attuare un’efficace prevenzione – commenta Anna Rosa Racca, presidente di Federfarma nazionale e lombarda – In questo modo facciamo un passo ulteriore nella trasformazione, ormai in atto, delle farmacie in ‘presidi della salute’, cioè in punti di riferimento sul territorio a cui tutti possono rivolgersi con fiducia per mantenersi in salute grazie ai consigli di professionisti esperti, sempre dalla parte dei cittadini”.

Ecco come funziona il test “Respiri bene?”: si deve rispondere a dieci domande. A ciascuna risposta corrisponde un punteggio che sommato con quelli successivi porta a tre diversi risultati, graficamente presentati come un semaforo. Se si ottiene un semaforo verde vuol dire che va tutto bene, se si ottiene quello giallo significa invece che sono presenti disturbi respiratori ancora controllabili per i quali il farmacista può dare consigli di automedicazione, se si arriva a quello rosso infine si è in presenza di una forma conclamata di una malattia ostruttiva delle vie aeree, ed è necessario un controllo specialistico. E’ in questo caso che entrano in gioco gli specialisti messi in campo dal Comune di Milano: a chi ottiene il semaforo rosso, infatti, il farmacista potrà consigliare di rivolgersi al Camper della Salute che per tutto novembre sarà dislocato in diverse piazze della città (per informazioni telefonare allo 020202). Sul camper si potrà effettuare gratuitamente importanti check della funzionalità respiratoria come la spirometria.

L’iniziativa “PreVieni in farmacia” viene annunciata dalle farmacie che aderiscono con apposite locandine (vedi allegato).

Le precedenti iniziative della serie “PreVieni in farmacia” organizzate dall’Associazione Lombarda fra titolari di farmacia sono state mirate a valutare lo stato di salute generale (Test “Come stai?”) e l’indice di massa corporea (Check “Dai peso al peso?”).

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -