14.8 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

A Milano e a Magenta, il jazz di Enrico Intra chiude la rassegna “il Ritmo delle Città” e “il Ritmo in Provincia”

Giovedì 22 luglio a Milano e venerdì 23 a Magenta, con “Il jazz di Alberto Sordi”, l’omaggio che la Civica Jazz Band diretta da Enrico Intra rende alle musiche dei film di Sordi, terminano “il Ritmo delle Città” e “il Ritmo in Provincia”, che ha portato nei Comuni del territorio alcuni dei protagonisti della rassegna.

Giovedì 22 luglio alle ore 21.30, nel Parco di Villa Scheibler in Via Lessona 4 a Milano, e venerdì 23 luglio, alle ore 21.30, nel Cortile del Palazzo Comunale in Piazza Formenti 1 a Magenta: “Il jazz di Alberto Sordi”, le musiche di Piero Piccioni e Armando Trovajoli per i film di Sordi eseguite in chiave jazz dalla Civica Jazz Band diretta da Enrico Intra, uno spettacolo pensato in esclusiva per “Il Ritmo delle Città”/”Il Ritmo in Provincia”.

I due concerti concludono la rassegna “il Ritmo delle Città”, organizzata dall’Associazione delle Arti e delle Corti, in collaborazione con Associazione Musica Oggi e Comune di Milano, e la sua finestra sul territorio “il Ritmo in Provincia”, promossa in collaborazione con Provincia di Milano/Cultura.

In “Il jazz di Alberto Sordi” la Civica Jazz Band, prodotto maturo e di alto livello dei Civici Corsi di Jazz, esegue pagine legate al mondo filmico dell’Albertone nazionale. Le musiche di Piccioni e Trovajoli, eseguite in chiave jazz dalla trascinante orchestra milanese, abbinate a un montaggio di immagini dai film di Sordi: dal “Dottor Guido Tersilli” a “Fumo di Londra”, da “Finché c’è guerra c’è speranza” a “Riusciranno i nostri eroi”… Un cammeo di improvvisazione totale al piano solo vede Intra confrontarsi con il Sordi più surreale, completando un programma dall’impatto spettacolare assicurato.
Solisti Emilio Soana (tromba), Andrea Andreoli (trombone), Gabriele Comeglio (sax), Lucio Terzano (contrabbasso), Tony Arco (batteria). Pianoforte e direzione: Enrico Intra.
Video a cura di Emilio Sioli, Maurizio Franco, Enrico Intra, montato da Emanuele Angeleri.
Musiche: Piero Piccioni e Armando Trovajoli.

«Unire l’intrattenimento alla qualità, la voglia di rivivere le piazze e le strade delle nostre città, è segno di rafforzamento dell’Identità e dell’Appartenenza che unisce le persone e i luoghi, – sottolinea Novo Umberto Maerna, Assessore alla Cultura della Provincia di Milano – la musica, in questi casi, diventa uno degli elementi privilegiati di condivisione e di festa. “Il Ritmo in Provincia” consente di realizzare quell’aspirazione al policentrismo culturale che si fonda su qualità della proposta ed esaltazione del Bello che connota l’azione della Provincia».

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni al pubblico:
– Provincia di Milano/Cultura, tel. 02 7740.6383/6329
www.provincia.milano.it/cultura
– il Ritmo delle Città, 02.95409482, nei giorni dei concerti dalle 20.30: 331.6085877
www.ilritmodellecitta.it

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -