16.7 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Moda. A settembre a Milano eventi e sfilate per tutta la città grazie alla sinergia tra istituzioni

Milano, 26 luglio 2010 – “Milano è una capitale della contemporaneità e dei suoi linguaggi. Deve molto alla moda e la moda deve molto a Milano. Non è un caso che questo settore abbia trovato proprio qui terreno fertile su cui crescere. Le istituzioni e tutta la città sono orgogliose di essere un’eccellenza mondiale. A settembre vogliamo offrire un insieme di proposte eterogenee e di qualità che esaltino le eccellenze milanesi, promuovendo l’integrazione tra gli eventi della settimana della moda, la città e i milanesi”. Con queste parole il Sindaco Letizia Moratti è intervenuta alla presentazione del calendario degli eventi in programma durante la settimana della moda 2010, oggi pomeriggio in Sala Alessi, a Palazzo Marino.

All’evento hanno preso parte Giovanni Terzi, assessore Moda, Eventi e Design del Comune di Milano; Andrea Chevallard, segretario generale della Camera di Commercio di Milano, Mario Boselli, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana e lo stilista Diego Della Valle.

L’edizione di settembre si preannuncia dunque ricca di novità e sancisce la stretta collaborazione tra Comune di Milano, Camera Nazionale della Moda Italiana e Camera di Commercio di Milano.

“Efficienza e creatività – ha continuato il Sindaco Moratti – sono i pilastri su cui è nata e cresciuta l’industria della moda, trascinata da straordinari talenti che tutto il mondo ci ammira. Con più di 7.000 imprese di moda, un fatturato di 90 miliardi di euro, 300 eventi l’anno, la presenza di 20.000 professionisti durante le Settimane della Moda, il primato mondiale nella moda-uomo, Milano è una delle capitali mondiali della moda, insieme con New York e Parigi”.

“Una settimana della moda per tutti. L’idea – ha commentato l’assessore alla Moda, Eventi e Design, Giovanni Terzi- nata già lo scorso anno con il grande evento di Piazza Duomo, quest’anno amplia il proprio raggio d’azione con un programma che promuove la moda, ma non solo, e si apre alla gente generando un’energia propria. Per sette giorni appuntamenti esclusivi, pensati per affermare il ruolo internazionale di Milano, si alterneranno a iniziative organizzate per un pubblico più ampio”.

“Dopo più di 30 anni, la settimana della Moda di Milano cambia format. Milano Moda Donna di settembre 2010 – ha aggiunto Mario Boselli – farà fare un salto di qualità a Milano e alla Moda che qui si rappresenta. Le grandi novità sono state messe a punto grazie a un lavoro di squadra che auspicavamo da tempo: insieme al Comune, alla Camera di Commercio di Milano e ai più grandi protagonisti della Moda, abbiamo trovato una soluzione unitaria, valida per il sistema e nuova per la città.
In qualità di Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana sono sinceramente contento e soddisfatto di quello che siamo riusciti a costruire finora e delle basi che abbiamo messo per il futuro.’

“Moda e design – ha dichiarato Andrea Chevallard – sono settori trainanti per l’economia di Milano ma anche simboli dell’eccellenza del nostro territorio, ambasciatori nel mondo del nostro stile di vita, della nostra cultura, la migliore sintesi dell’immagine milanese: del saper fare, innovare e vivere.
Bisogna rispondere con l’azione e l’iniziativa a chi mette in discussione questo punto di forza di Milano e vorrebbe ridurre anziché valorizzare questo momento di presentazione. Ecco perché è stato importante rafforzare le settimane della moda, facendole diventare il mese di “Settembre della moda” con Milano Fashion City. Un progetto promosso dalla Camera di commercio che ha trovato l’adesione delle più importanti associazioni di
categoria mettendo in rete il mondo produttivo”.

“Come sempre – ha commentato Diego Della Valle – Milano risponde al meglio. Camera della Moda e Comune di Milano hanno fatto un grande lavoro per consolidare le nostre eccellenze nel mondo e soprattutto per promuovere il nostro ricco vivaio di giovani stilisti. E’ quello che si meritano Milano e il “made in Italy”, vera spina dorsale del Paese”.

MILANO FASHION CITY
Con Milano Fashion City le settimane della moda diventano il mese di “Settembre della moda. Un progetto promosso dalla Camera di commercio che ha trovato l’adesione delle più importanti associazioni di categoria mettendo in rete il mondo produttivo

Settembre: le settimane della moda. Un progetto lungo 3 settimane nella città del fashion. Dall’8 al 30 settembre la città vive di creatività a tutto tondo, dell’energia del business, della curiosità del nuovo.
Una Milano nuova: oltre 40 soggetti/attori lavorano insieme per attivare link di condivisione e per parlare di questa Fashion City aperta per il mondo.
40 soggetti voce di 50.000 imprese: una forza dirompente, un modo nuovo di fare e di comunicare moda.
Venire in settembre a Milano significa vivere per la prima volta qualcosa di nuovo: sinergia, comunicazione, servizi, eventi. Moda e non solo.
Gli attori di questo progetto sono le Istituzioni e i Professionisti del Fashion in città. Perché MILANO FASHION CITY è un progetto corale, cui dà voce Camera di Commercio di Milano attraverso Promos mettendo in collegamento tutti i settori coinvolti e valorizzando i loro eventi.
Dall’8 al 30 settembre:
La Città esprime servizi mirati per facilitare la partecipazione di professionisti e cittadini. Per accrescere la visibilità della destinazione Milano sul mercato degli eventi dedicati al settore moda e al turismo d’affari.
In settembre Milano è accogliente: dall’arrivo negli aeroporti cittadini con welcome desk dedicati ai punti informazione nella città. Dalla Club House di Milano Fashion City, negli spazi di MILANO FASHION APARTMENT, nella quale trovare approfondimenti e godere degli appuntamenti/eventi del suo ricco calendario, alla segnaletica sparsa per i luoghi chiave della città che aiuterà ad orientarsi nella “Città della Moda”.
In settembre Milano è ricettiva: lavorano insieme Istituzioni e Alberghi.
In settembre Milano è seducente: piccoli e grandi eventi nei diversi quartieri; sfilate aperte; grandi kermesse nel cuore della città.
In settembre Milano è culturale: Musei aperti in momenti extra-ordinari, mostre, concerti ed il Festival Internazionale MITO SettembreMusica. Arte, cultura, musica.
In settembre Milano è Fashion City interattiva: per scoprirla basta consultare il portale dedicato www.milanofashioncity.com (attivo a partire da fine luglio).

I NUMERI DEL PROGETTO:
MILANO: capitale dei 7 distretti produttivi della Regione Lombardia come Meta Distretto e 12.000 aziende nel settore moda.
Il settore Moda costituisce l’11% del manifatturiero italiano
e coinvolge – tra industria e commercio – 1 milione di occupati in Italia.

Gli Attori hanno i numeri
Moda a Milano: la Fashion Week orchestrata da Camera Moda. Oltre 210 collezioni presentate; oltre 100 sfilate, più di 50 presentazioni su appuntamento per un affluenza di circa 42.000 operatori;
Moda a Milano: le manifestazioni fieristiche. 12 nel periodo ma 14 coinvolte; l’orgoglio di una filiera completa unica al mondo.
Dal tessile con Milano Unica alle pelli di Anteprima, agli accessori: Micam e Mipel. Fino alle diverse espressioni del prêt-à-porter: Mi, Milano prêt-à-porter, N.O.W. Fashion Exhibition, Touch, Neozone & Cloudnine e White. Dalla Bellezza di Intercharm al Fashion per la casa di Macef.
In scena un totale di circa n° 5.300 espositori, oltre 1000 giornalisti e 250.000 buyers specializzati.
Fiere che lavorano insieme per promuovere questo progetto, informare i Buyer, attivare gli Espositori e promuovere l’AGENDA di eventi/presentazioni/incontri dei partner al progetto presenti nella città (Attraverso 1.000.000 di indirizzi).
Moda a Milano: con oltre 900 show room Milano è capitale mondiale del comparto. Impegnati a supporto del progetto con un lavoro di sinergia per mettere la città al centro degli eventi.
Moda a Milano: l’innovazione dei Temporary Store. Sono più di 50, più di 100 i Temporary Space in tanti quartieri, pronti ad aprire le loro porte per presentazioni mirate.
Moda a Milano: i laboratori artigianali, fucine di talenti del saper fare. Sul totale dei laboratori presenti in città, quelli specializzati nella filiera moda sono ben il 40%. E le migliaia di boutique per lo shopping di tendenza, corollario dei momenti di business.
Moda a Milano: le Scuole di formazione. 15 strutture che siglano la voglia di Milano di pensare al futuro. Migliaia di iscritti di cui 10.000 studenti stranieri che ogni anno arrivano a Milano per frequentare ed imparare le nostre eccellenze di filiera.
Moda a Milano: le vetrine più belle del mondo che attirano da sempre il pubblico internazionale. – La sola Via Montenapoleone rappresenta un fatturato di 1 miliardo di Euro.
Moda a Milano: la molteplicità di tanti altri Attori di questo grande progetto, che partecipano con le loro Manifestazioni specifiche e specializzate 100% fashion.
MILANO FASHION CITY: per la prima volta un movimento che parla di condivisione, che colloquia, si unisce e costruisce. Per la prima volta in settembre una Milano diversa.

INIZIATIVE COMUNE DI MILANO
Martedì 21 settembre alle ore 20.00, la serata Forsythe con Roberto Bolle al Teatro alla Scala, seguita alle ore 22.00 da “Fashion and the city” a Palazzo Marino, un’asta di beneficienza di bottiglie disegnate da diversi stilisti, realizzata in collaborazione con Condé Nast e Coca Cola (gli eventi sono a invito).
Da mercoledì 22 a domenica 26 Fashion e Design 2.0, un evento che vuole riavvicinare i cittadini al mondo della moda attraverso la contaminazione con il mondo del design.
Da giovedì 23 a domenica 26 il Parco Sempione ospiterà “Taste of Milano”, un temporary restaurant in cui 15 grandi chef dei ristoranti milanesi realizzeranno piatti d’alta cucina alla portata di tutti. Durante l’evento verrà presentato il libro ”Mi scrivi la ricetta? I grandi della musica in cucina” di Marta Tea Carpinelli.
Giovedì 23 a Fieramilanocity festa conclusiva di MITO – Settembre Musica.
Venerdì 24 show serale in Piazza Duomo in cui Ennio Capasa presenterà la collezione PE2011 di C’N’C CoSTUME NATIONAL.
Contemporaneamente alcune delle più importanti scuole milanesi di moda e design si apriranno alla città con mostre, video e allestimenti grazie all’iniziativa “OPS! Open Fashion School”.

Sabato 25 dalle ore 22.00 al termovalizzatore Silla di Rho-Pero ci sarà SillOut un evento ecosostenibile, in collaborazione con AMSA, con la musica del dj Claudio Coccoluto e proiezioni di National Geographic.
Domenica 26 visita alla Biblioteca Ambrosiana (su invito).
Lunedì 27 settembre galà di chiusura a Villa Reale (su invito).

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -