9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Milano. L’Ecuador a Porta Venezia in migliaia tra balli e canti “Sfilata della Fratellanza e dell’Indipendenza”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 19 agosto 2010  – Domenica 8 Agosto 2010, si è svolta a Milano la manifestazione che ha visto il popolo dell’Ecuador, unito nella festa che ricordava la loro Indipendenza.

 

 

La consegna dei quadri

C’eravamo anche noi come Associazione Culturale “Accademia Italiana del Terzo Millennio”, invitati dal poeta Allende Guaman, abbiamo voluto così esprimere la nostra solidarietà per una giornata così importante.

 

La Consele Generale dell’Ecuador

A dar lustro alla manifestazione la console Generale dell’Ecuador a Milano, Narcisa Soria Valencia la quale ha espresso gratitudine ad una città ospitale come Milano, ribadendo il loro impegno a contribuire a renderla migliore. Una giornata importante,che può servire a rafforzare quei legami di fratellanza e unire maggiormente i popoli. Ha inoltre puntualizzato che la vera data del’indipendenza è il 10 Agosto.

Costumi e folclore

E’ stata una manifestazione di un certo spessore, con il patrocinio del comune di Milano. Hanno sfilato numerosi carri, carichi di colori e di umanità, gli abiti tradizionali hanno fatto da cornice all’evento.

Carri in festa

Una giornata di festa e fratellanza, dove hanno partecipato gruppi di filippini, ivoriani, boliviani e peruviani, nei giardini lungo Corso Venezia: c’erano artisti e artigiani e uno spazio dedicato alla gastronomia. La sfilata è iniziata verso le 14,30, partenza dai Bastioni di Porta Venezia. Canti, musica, balli, hanno accompagnato tutta la manifestazione.

Un momento della sfilata

L’Accademia Italiana rappresentata da Ornella Calati (Pubbliche Relazioni), Fabio Amato (Poeta e Direttore Artistico dell’Accademia) Walter Venanzio (Presidente Accademia), ha voluto rendere omaggio al popolo dell’Ecuador, consegnando tramite il poeta Guaman Allende due opere di pittura a firma Venzi, alla console Generale dell’Ecuador a Milano.

Guaman Allende, ha guidato l’Accademia verso la conoscenza di tradizioni e della cultura del suo paese, rendendo la nostra partecipazione integrata nel contesto.

Abbiamo preferito lasciare la sfilata ai popoli del Sud America, ma c’eravamo anche noi che seguivamo il corteo, come spettatori qualunque, entusiasti e coinvolti fin dalle radici del nostro essere, con due opere manifesti, dove esprimevamo come associazione di Milano la nostra solidarietà.

 

Vorrei concludere questo articolo con una poesia di Guaman Allende, tratta dal libro “Lettere al Mondo”: “ Che il cielo pianga di tristezza e che le sue lacrime facciano capire ai potenti della terra che ci sono altri modi per dare la libertà”

Fabio Amato

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -