11.8 C
Milano
sabato, Maggio 4, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Danilo Goffi e Genny di Napoli in corsa alla Legnano Night Run

(mi-lorenteggio.com) Legnano, 02 settembre 2010 – Appuntamento immancabile di fine estate per gli appassionati della corsa, la Legnano Night Run torna venerdì 10 settembre ad animare il centro città e lo fa con i grandi nomi dell’atletica italiana, Danilo Goffi e Gennaro di Napoli. La corsa non competitiva organizzata dal Comune di Legnano e dalla sezione cittadina del Cai con il sostegno, tra gli sponsor, anche della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, festeggia quest’anno la sesta edizione puntando a nuovi record, per livello tecnico (nell’edizione 2009 la corsa si risolse sul filo di lana, con Goran Nava che bruciò Danilo Goffi) e di partecipazione. Per le iscrizioni, cresciute costantemente negli anni (nel 2009, in una serata piovosa, le presenze hanno sfiorato quota 900) si può utilizzare il sito www.legnanorun.com sino alle 17.00 di sabato 4 settembre. A seguire sarà possibile iscriversi mercoledì 8 settembre dalle 21.00 alle 22.30 in municipio, Piazza San Magno, durante la distribuzione delle borse di gara, o la sera stessa della gara, sempre in Piazza San Magno, dalle 18.00 alle 19.30.
Dice l’assessore allo Sport del Comune di Legnano Renzo Brignoli: «Dopo sole sei edizioni la Legnano Night Run si è già imposta come una classica fra i podisti. È segno che abbiamo intercettato una domanda di sport, anche a livello non competitivo, che era ben viva fra gli appassionati. È un evento che in città si vive con entusiasmo e che incontra un gradimento in ogni fascia di età, come testimonia la Legnano Night Run Junior. Mi piace sottolineare la presenza, fra gli sponsor, della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate per il terzo anno consecutivo: è una dimostrazione di sensibilità verso un’iniziativa che richiama tanti appassionati, ma che rappresenta anche un’importante occasione di socializzazione, e per questo ringrazio il presidente Lidio Clementi e tutta la Bcc».
Ma la Legnano Night Run, da qualche anno, non è soltanto una gara podistica; fa anche da cornice a incontri con personalità di assoluto rilievo nel panorama sportivo. Per questa edizione, martedì 7 settembre alle 21.00 a Palazzo Leone da Perego (via Gilardelli 10), è in programma la conferenza del professor Enrico Arcelli su "L’alimentazione per migliorare le prestazioni sportive". Arcelli, che negli anni Settanta ha inventato la figura del preparatore atletico nel calcio, è stato consulente di club della levatura di Juventus, Chelsea e Milan, della leggendaria Ignis Varese nel basket, ma ha anche guidato l’equipe che ha assistito Francesco Moser nel record dell’ora realizzato a Città del Messico nel 1984 e ha seguito Alberto Tomba, Manuela di Centa e Jean Alesi.
«Si tratta di una manifestazione sportiva che è stata concepita in loco e che si corre sulle strade del nostro territorio -sottolinea il presidente della Bcc Lidio Clementi- e la nostra banca, che in questo territorio è nata 113 anni fa e questo territorio vuole continuare a presidiare, è in prima fila a sostenerla. In questa gara non vedo soltanto i valori più autentici dello sport come mi piace intenderlo, fatto di lealtà e passione; la Legnano Night Run offre anche ai partecipanti l’occasione di trovarsi fianco a fianco con i campioni del mezzofondo. È un’esperienza simpatica e davvero unica che dimostra come un’iniziativa nata in una dimensione cittadina, se valida e realizzata con professionalità, possa attrarre anche grandi calibri. Il locale può quindi diventare un riferimento per quella dimensione globale in cui gravita il mondo dell’atletica».
Il costo di iscrizione è di 15 euro con riconoscimento e di 8 euro senza per gli atleti dai 13 anni in su, gratuita per la versione junior della corsa, dagli 8 ai 12 anni. Diversificato anche il percorso, che misurerà 1 km per i piccoli e 7,5 km nella versione senior. Il via della Legnano Night Run è fissato in largo Tosi alle 20.30 per gli juniores, alle 21 per gli adulti. La corsa si terrà con qualsiasi condizione meteorologica

Danilo Goffi, nato a Legnano il 3 dicembre 1972, ha vinto il campionato europeo junior dei 10.000 m a Salonicco. Goffi ha ottenuto i suoi migliori risultati nella maratona, disciplina in cui vanta un personale di 2 ore, 8 minuti e 33 secondi stabilito a Rotterdam nel 1998. Nelle Olimpiadi si è piazzato nono ad Atlanta 2006 con 2 ore, 15 minuti e 8 secondi.

Genny di Napoli, nato a Napoli il 5 marzo 1968, è stato uno specialista del mezzofondo e del cross, vincitore della medaglia d’oro ai campionati Europei Juniores nel 1987 a Birmingham sui 1500 m e dell’argento ai Campionati Europei di atletica leggera nel 1990 a Spalato, sempre sui 1500. Nel 1992 ha vinto i Campionati Europei Indoor nei 3000 m a Genova. Nel 1993 ha vinto i 3000 m indoor ai Campionati del Mondo a Toronto, titolo che ha difeso nell’edizione 1995 di Barcellona. Inoltre ha vinto quattro volte la Coppa Europa sui 5000 m e ha rappresentato l’Europa nella Coppa del Mondo a Barcellona nel 1991. Campione Europeo a squadre di Cross, Campione Europeo 4×1500 m. Di Napoli detiene ancora i record italiani dei 1500 m, 2000 m, Miglio e 3000 m.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -