15.7 C
Milano
giovedì, Maggio 9, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

A Milano un corso sul tema: "Nello specchio della morte: vivere, morire, divenire"

(mi-lorenteggio.com) Milano, 14 settembre 2010 – Il 21 settembre 2010, alle ore 21,00, presso la Mondadori di Via Marghera – Milano, sarà presentato il programma dei corsi che si terranno presso l’importante Istituto di Alkemia di Milano.

Il primo dei corsi verterà sul tema “NELLO SPECCHIO DELLA MORTE: VIVERE, MORIRE, DIVENIRE” e si svolgerà in tre week end: 25/26 settembre; 23/24 ottobre; 27/28 novembre 2010, orario 10,00-18,00.

La prima parte del suddetto corso, che si terrà nei giorni 25 e 26 settembre 2010, sarà condotto dalla bravissima e competente dott.ssa Franca Castelnuovo, psicologa, formatrice Istituto di Psicosintesi, consulente LILT formazione e supervisione volontari, istruttore corsi comunicazione Essectiveness Training California USA, nonché docente Istituto Alkemia di Milano, e sarà coadiuvata dal medico dott. Stefano Raineri e dalla psicoterapeuta Dott.ssa Laura Bottari.
La dott.ssa Castelnuovo, nell’aprile scorso, ha brillantemente tenuto un interessante seminario: Personalità, Anima e Progetto di Vita, dove ha dato le indicazioni della via da percorrere per divenire cosciente di essere anima, perché è la consapevolezza ciò che costituisce la differenza e l’evoluzione ci fa vivere secondo l’armonia della Legge Divina.
Questo nuovo seminario riguardante Counseling Tanatologico “Nello specchio della morte: vivere, morire, divenire” che la Castelnuovo si accinge a condurre, proprio perché preparata e competente, senza alcun dubbio, sarà capace di farci accettare la nostra mortalità. Di fronte alla fatalità del nostro destino, continuiamo ad ignorare quella che è la logica conclusione: salvarci.
Ci si deve convincere che la morte è sostanzialmente un passaggio, ma per arrivare all’accettazione richiede preparazione, cura, abilità e intuizione per essere realizzato al meglio.
Naturalmente, noi rifiutiamo di accettare l’inevitabilità della morte e ciò, genera sconforto, pertanto, è opportuno approfondire l’argomento per riuscire ad accettarla con il sorriso sulle labbra. Per chi si è preparato, e si preparerà, attraverso la conoscenza e la pratica, la morte non arriverà come una disfatta, ma come un trionfo: sarà il momento più vitale a coronamento dell’esistenza perché, la consapevolezza della morte, ci permetterà di partecipare a tale solenne momento in modo naturale e profondo.
Bisogna considerare che la morte potrebbe anche essere un momento ricco di opportunità interiori, sia per chi muore, sia per chi accompagna. La perdita di una persona cara può essere vissuta come “la prova generale” del nostro rapporto con la morte, ben sapendo che il distacco è considerato tra le prove più difficili per la maggior parte degli esseri umani ed è fondamentale, quindi, sviluppare un rapporto con la morte, sia con quella altrui, sia con la propria. E’ indispensabile acquisire gli strumenti giusti per affrontare tale momento e, pertanto, è essenziale sviluppare dimestichezza nell’accompagnare il morente e i familiari in modo amorevole e utile.
Il Corso è a numero chiuso e sarà realizzato al raggiungimento del numero previsto di partecipanti.
E’ prevista un’agevolazione per la quota di partecipazione delle coppie.
Agli interessati che ne faranno richiesta, sarà rilasciato l’attestato di frequenza.

Argomenti in Programma:
– la morte nel mondo occidentale;
– riflettere sull’impermanenza;
– morte la grande avventura;
– accompagnare se stessi in primo luogo;
– il processo dello specchio: le stagioni della vita;
– il processo della morte: riconoscere i bisogni del morente, comprendere e trasformare la sofferenza;
– il passaggio: fasi e aspetti;
– il mondo relazionale del morente: se stesso, la famiglia, la struttura assistenziale;
– empatia, compassione, ascolto: addestrarsi alla compassione, come suscitarla in noi e offrirla;
– comprensione e sintesi della vita;
– il Lutto: il sostegno ai familiari; il sostegno ai bambini; l’integrazione nel quotidiano; mantenere l’ispirazione e continuare.

Inoltre, c’è da aggiungere che, l’Istituto Alkemia sta raccogliendo gli iscritti per il nuovo primo anno di “Counseling Triennale”, che partirà entro la fine dell’anno, dopo aver raggiunto il numero necessario di partecipanti, da tenersi il giovedì dalle 18,30 alle 22,30, sempre in Milano – via Quadronno, 24.

Sede Istituto Alkemia di Milano – Via Quadronno n. 24
Per informazioni e iscrizioni: Tel. 338 4270732
www.istitutoalkemia.it – e.mail: info@istitutoalkemia.it

Principia Bruna Rosco

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -