19.4 C
Milano
lunedì, Maggio 20, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

ITALIA 2010, PRESENTATA OGGI LA XVII EDIZIONE DEL CAMPIONATO MONDIALE DI PALLAVOLO MASCHILE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 14 settembre 2010 – Cinque continenti, settantotto partite, ventiquattro Nazionali e dieci città italiane coinvolte, Milano in testa: questi i numeri del XVII Campionato Mondiale di Pallavolo Maschile che si giocherà in Italia a partire dal prossimo 25 settembre.
Presentato oggi in Regione Lombardia alla presenza – tra gli altri – del Presidente Roberto Formigoni, dell’Assessore Regionale allo Sport Monica Rizzi, dell’Assessore allo Sport della Provincia di Milano Cristina Stancari, dell’Assessore allo Sport del Comune di Milano Alan Rizzi, del Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Carlo Magri e del Presidente del Comitato Organizzatore Locale Luca Cabassi, il Mondiale prenderà il via proprio da Milano con la cerimonia di inaugurazione di venerdì 24 settembre, per proseguire con il girone della prima fase che vedrà coinvolta anche la Nazionale italiana (dal 25 al 27 settembre) e con altri due gironi della seconda fase, dal 30 settembre al 2 ottobre.

"La nostra regione – ha ricordato il Presidente Roberto Formigoni – diverrà protagonista non soltanto di questo campionato ma anche di altri eventi che sono in preventivo negli anni a venire: gli Europei femminili del 2011 e i mondiali femminili del 2014. Tre appuntamenti che permetteranno alla Lombardia di ospitare la grande pallavolo in tutto il prossimo quinquennio. Il nostro obiettivo – ha aggiunto Formigoni – è fare in modo che il grande sport mondiale di ogni disciplina passi dalla nostra regione. Noi sottolineiamo la dimensione educativa dello sport, senza contrapposizione fra sport di popolare e agonistico. Dobbiamo fare in modo che la dimensione dello sport per tutti come pratica popolare si intersechi e si coniughi sempre di più con lo sport alle dimensioni più alte e più importanti".
"E’ con entusiasmo ed orgoglio – ha dichiarato l’Assessore regionale Monica Rizzi – che saluto l’avvento in terra lombarda di una competizione che promette di iscriversi nella storia dello sport, regalando forti emozioni, spettacolo e agonismo nell’esaltazione dei valori positivi tipici di un grande sport di squadra quale è la pallavolo. Uno sport di importante tradizione in Italia, come dimostrano i dati relativi al numero di appassionati e praticanti, che nella sola Lombardia raggiungono quasi il milione di persone. Una Lombardia che, per doti organizzative, competitività delle strutture e capacità recettiva ha saputo
conquistarsi un meritato ruolo da protagonista in questo mondiale: sarà infatti il capoluogo lombardo ad ospitare la suggestiva cerimonia di apertura – nella cornice simbolo del Castello Sforzesco – che accenderà i riflettori sulla città di Milano. In qualità di Assessore allo Sport di Regione Lombardia do il benvenuto a quanti – organizzatori, atleti, preparatori e tecnici – contribuiranno con il loro impegno e passione al successo di questo grande evento sportivo”.
“Milano è prossima ad ospitare un altro grande evento sportivo mondiale – ha detto l’assessore allo Sport del Comune Alan Rizzi – questa volta dedicato alla pallavolo maschile. Un momento importante per la città e per tutti gli appassionati di questo sport che vanta a Milano e provincia più di 18mila tesserati. Dal 24 settembre, con la serata d’inaugurazione dei campionati al Castello Sforzesco, la nostra città sarà al centro dell’attenzione ospitando le partite di qualificazione della nazionale italiana. Un grande onore che sono certo sarà ripagato dal calore di tutti i milanesi. Milano sta lavorando concretamente anche dal punto
di vista degli impianti dedicati alla pallavolo, con il progetto di riqualificazione del Centro Pavesi di via De Lemene, destinato a diventare il primo centro federale italiano dedicato a questo sport. I lavori sono partiti l’anno scorso e già è possibile vedere la palazzina che ospiterà uffici, foresteria e museo monotematico, la sagoma del nuovo palazzetto da mille posti e l’area dedicata al beach volley. Sarà un grande spazio dove praticare la pallavolo, ospitare partite e corsi di formazione e specializzazione”. “Milano si appresta ad ospitare una manifestazione di altissimo livello agonistico, organizzata dalla Federazione Italiana Pallavolo e che coinvolgerà 10 città italiane che ospiteranno le tappe delle partite disputate dagli atleti provenienti da 24 nazioni. La diciassettesima edizione dei Campionati del Mondo sarà anche l’occasione per fare crescere e conoscere, soprattutto fra i più giovani, la già popolare disciplina di uno fra gli sport più amati, praticati e seguiti. In quest’ottica la Provincia di Milano, in collaborazione con la Fipav, ha avviato un progetto per incrementare l’attività sportiva giovanile e in particolare la pratica della
pallavolo sul nostro territorio favorendo l’utilizzo in orario extrascolastico degli impianti sportivi degli Istituti scolastici Besta e Natta di Milano. La convenzione offre la possibilità a tutti i cittadini milanesi, compresi atleti con disabilità, di utilizzare in via esclusiva e preferenziale le palestre dei due istituti scolastici per promuovere la formazione e la crescita di nuovi talenti del volley lombardo. Stiamo inoltre lavorando ad una nuova convenzione pluriennale che offrirà un centro di qualità per la preparazione sportiva interamente dedicato alla pallavolo. La Federazione avrà a disposizione per la pratica sportiva agonistica e di avviamento alla pallavolo un palazzetto della Provincia 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno” ha detto l’assessore allo Sport della Provincia di Milano, Cristina Stancari.
"Giocare il Mondiale in casa – ha aggiunto Carlo Magri, Presidente della Federazione Italiana Pallavolo – è chiaramente una grandissima occasione. Per la nostra nazionale ma soprattutto per tutto il paese. L’Italia ha tutto quello che serve per offrire al mondo un avvenimento unico. Abbiamo lavorato tutti insieme al fine di garantire uno spettacolo unico, ora siamo pronti a partire. Organizzando un Mondiale ci si pone tantissimi obiettivi, quello organizzativo, quello tecnico e quello promozionale; uno dei più importanti è anche quello di rafforzare il nostro movimento in Italia. Non dimentichiamoci che la pallavolo è uno sport praticato da un numero impressionante di italiani e che ha nella spinta inesauribile dei giovani ha la vera forza ed il vero motore. Io sono sicuro che le magnifiche giornate che ci stiamo per apprestare a vivere saranno un veicolo eccezionale per portare altri appassionati a seguire ed a praticare la nostra disciplina.
Non mi stancherò mai di ringraziare tutti quanti coloro hanno lavorato e stanno lavorando con disponibilità e passione per la migliore riuscita dell’avvenimento. E quando dico tutti intendo veramente tutte le categorie dai dirigenti, ai professionisti, ai volontari. In tutte e dieci le città l’impegno è stato grande e costante e sono sicuro che una volta di più la pallavolo italiana saprà farsi apprezzare per le sue capacità".
"I Mondiali di Pallavolo – ha commentato Luca Cabassi, Presidente del Comitato Organizzatore Locale di Milano – costituiscono un’irripetibile occasione per la promozione della pallavolo, soprattutto per quanto riguarda il movimento maschile che negli ultimi anni ha attraversato un periodo difficile. Per questo motivo il COL è impegnato da diversi mesi nell’organizzazione di iniziative collaterali, a partire dall’appuntamento con Star Volley dello scorso mese di maggio fino ai concorsi scolastici, con l’obiettivo di far conoscere ai più giovani il mondo della pallavolo e le emozioni che il nostro sport può regalare; il tutto, naturalmente, nella speranza che i risultati della Nazionale ci aiutano a tagliare questo ambizioso traguardo".
Nel corso della conferenza stampa sono stati presentati anche i numerosi eventi di avvicinamento organizzati dal COL in collaborazione con le istituzioni locali e la Federazione pallavolo, tra cui spiccano i Progetti Scuola che hanno coinvolto l’intero mondo dell’istruzione, dagli insegnanti agli studenti, e lo speciale annullo filatelico dedicato all’evento da Poste Italiane.

AL CASTELLO SFORZESCO LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE
La magia e il fascino del Castello Sforzesco per aprire il Mondiale italiano: saranno le mura ricche di storia di uno dei monumenti simbolo di Milano a ospitare, nella serata di venerdì 24 settembre, a partire dalle 20.15, la cerimonia di inaugurazione della manifestazione iridata, la prima nel nostro paese dal lontano 1978. Un grande spettacolo di luci e colori che, grazie alle riprese televisive della Rai, raggiungerà in diretta tutta l’Italia e gli altri paesi partecipanti, e costituirà anche l’occasione per scoprire le meraviglie delle città ospitanti. Dieci location da esplorare "al volo", e proprio il volo sarà il tema conduttore della serata: non poteva essere altrimenti per uno sport che vive le sue azioni più entusiasmanti in aria e che ha il suo ideale testimonial nella rondine Volly, la mascotte dei Mondiali, "volto" ormai inconfondibile di Italia 2010.
L’apertura ufficiale dei Mondiali sarà riservata al Presidente della FIVB (Federation Internationale du Volleyball) Jizhong Wei, che darà il benvenuto alle 24 squadre partecipanti insieme a Carlo Magri, Presidente della Federazione Italiana Pallavolo, e a Carlo Salvatori, Presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali. Saranno presenti per rivolgere il proprio saluto al pubblico e alle Nazionali impegnate nella manifestazione anche le massime autorità istituzionali, nelle persone dei Sottosegretari alla
Presidenza del Consiglio Rocco Crimi e Gianni Letta, del Sindaco di Milano, Letizia Moratti, e del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni.
A tenere a battesimo i Mondiali saranno un padrino e una madrina d’eccezione: la conduzione della serata è infatti affidata all’inedita coppia composta da Jacopo Volpi, vicedirettore e giornalista di punta di Rai Sport oltre che commentatore storico della Nazionale di pallavolo, e da Fiona May, atleta che non ha bisogno di presentazioni, grande protagonista dello sport azzurro per oltre un decennio grazie agli eccezionali risultati ottenuti nel salto in lungo con due medaglie d’argento alle Olimpiadi, due ori ai Mondiali e il record nazionale della specialità che detiene tuttora. Non certo casuale la scelta della saltatrice italiana,
ideale trait d’union tra la passione sportiva e l’impegno per la crescita e l’educazione dei più giovani dimostrato nella sua nuova "professione" di mamma di due bambine di sette e di un anno.
Il grande spettacolo della cerimonia di inaugurazione non potrebbe essere completo senza la musica, che giocherà un ruolo centrale nel corso della serata: il momento più atteso in questo senso è senza dubbio la performance di Fiorella Mannoia, cantatrice e interprete tra le più apprezzate della scena musicale italiana, da oltre trent’anni protagonista di grandi successi di critica e di pubblico con brani indimenticabili come "Quello che le donne non dicono" o "Sally". Al fianco della cantante romana salirà sul palco della cerimonia un altro beniamino del pubblico, stavolta cinematografico, come Giancarlo Giannini, interprete di innumerevoli film da "Mimì Metallurgico ferito nell’onore" fino a "Agente 007 – Casino Royale": uno degli attori italiani più noti e premiati sia nel nostro paese, sia all’estero, a sottolineare ancora una volta il carattere universale della manifestazione.
La cerimonia, accessibile solo su invito, sarà seguita da una cena di gala che si terrà nelle prestigiose sale del Castello.
Molte altre sorprese saranno svelate nei giorni immediatamente precedenti l’evento, che si preannuncia come una straordinaria serata di festa e spettacolo per introdurre degnamente l’appuntamento sportivo più atteso della stagione.

MONDIALI DI PALLAVOLO MASCHILE ITALIA 2010
LA FORMULA


Prima fase (25-27/9)
Girone A (a Milano): Italia, Giappone, Egitto, Iran
Girone B (a Verona): Brasile, Spagna, Cuba, Tunisia
Girone C (a Modena): Russia, Porto Rico, Australia, Camerun
Girone D (a Reggio Calabria): USA, Argentina, Venezuela, Messico
Girone E (a Torino): Bulgaria, Cina, Francia, Repubblica Ceca
Girone F (a Trieste): Serbia, Polonia, Germania, Francia
Le prime tre classificate di ogni girone accedono alla seconda fase
Seconda fase (30/9-2/10)
Girone G (a Catania): 1°girone A, 2°girone C, 3°girone F
Girone H (a Milano): 1°girone B, 2°girone F, 3°girone D
Girone I (a Catania): 1°girone C, 2°girone A, 3°girone B
Girone L (ad Ancona): 1°girone D, 2°girone E, 3°girone C
Girone M (a Milano): 1°girone E, 2°girone D, 3°girone A
Girone N (ad Ancona): 1°girone F, 2°girone B, 3°girone E
Le prime due classificate di ogni girone accedono alla terza fase
Terza fase (4-6/10 a Roma/Firenze)
Girone O: 1°girone G, 2°girone L, 3°girone M
Girone P: 1°girone H, 1°girone M, 2°girone I
Girone Q: 1°girone I, 1°girone N, 2°girone H
Girone R: 1°girone L, 2°girone G, 2°girone N
Le prime classificate di ogni girone accedono alle finali per il 1°-4° posto
Le seconde classificate di ogni girone accedono alle finali per il 5°-8° posto
Le terze classificate di ogni girone accedono alle finali per il 9°-12° posto
Semifinali
9°-12° posto (8/10 a Firenze): 3°girone P-3°girone Q; 3°girone O-3°girone R
5°-8° posto (8/10 a Modena): 2°girone P-3°girone Q; 2°girone O-2°girone R
1°-4° posto (9/10 a Roma): 1°girone P-2°girone Q; 1°girone O-1°girone R
Finali
9°-12° posto (9/10 a Firenze)
5°-8° posto (9/10 a Modena)
1°-4° posto (10/10 a Roma)
Gli incontri verranno disputati alle 17 e alle 21.

 

MONDIALI DI PALLAVOLO MASCHILE ITALIA 2010
IL PROGRAMMA A MILANO

Venerdì 24 settembre
Cerimonia di Inaugurazione – Castello Sforzesco (ore 20.30)
Sabato 25 settembre
Italia-Giappone
Egitto-Iran
Domenica 26 settembre
Italia-Egitto
Iran-Giappone
Lunedì 27 settembre
Italia-Iran
Giappone-Egitto
Giovedì 30 settembre
Vincente girone B-Seconda girone F
Vincente girone E-Seconda girone D
Venerdì 1° ottobre
Terza girone E-Vincente girone B
Terza girone A-Vincente girone E
Sabato 2 ottobre
Seconda girone F-Terza girone D
Seconda girone D-Terza girone A

Filatelia: francobollo serie tematica “Lo sport italiano” dedicato ai Campionati del Mondo di Pallavolo Maschile

Poste Italiane comunica l’emissione, per il giorno 24 settembre 2010, di un francobollo appartenente alla serie ordinaria tematica “Lo sport italiano” dedicato ai Campionati del Mondo di Pallavolo Maschile, nel valore di € 0,85.
Il francobollo è stampato dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in calcografia, con embossing (deformazione a secco del supporto cartaceo), su carta fluorescente, non filigranata; formato carta: mm 40 x 48; formato stampa: cm 36 x 44; dentellatura: 13 x 13¼; colore:
monocromia; tiratura: due milioni di esemplari; foglio: venticinque esemplari, valore “€ 21,25”.
La vignetta raffigura alcuni giocatori in azione durante una partita di pallavolo; in basso a sinistra è
riprodotto il logo dei Campionati del Mondo di Pallavolo Maschile.
Completano il francobollo la leggenda “CAMPIONATI DEL MONDO DI PALLAVOLO MASCHILE”, la scritta
“ITALIA” e il valore “€ 0,85”.
Bozzettista e incisore: Giuseppe Lancia.
A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articoli a firma del Dott. Carlo
Salvatori, Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo di Pallavolo Maschile Italia 2010 e del Dott. Carlo Magri, Presidente della Federazione Italiana Pallavolo.
Lo “Spazio Filatelia” – Via Cordusio 4 – Milano utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane.
Il francobollo e i prodotti filatelici saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste e sul sito internet

MONDIALI DI PALLAVOLO MASCHILE ITALIA 2010
IL GIRONE DELL’ITALIA

Queste le liste ufficiali dei 19 giocatori utilizzabili nella competizione (20 in caso di doppio libero) dalle 4 squadre inserite nel girone A; entro il 23 settembre dovrà essere comunicata la rosa definitiva per il Mondiale, composta da 14 giocatori. Per l’Italia il CT Anastasi ha già ridotto a 15 il numero dei convocati.
ITALIA
1 Luigi Mastrangelo (centrale, 1975); 2 Davide Marra (libero, 1984); 3 Simone Parodi (schiacciatore, 1986); 4 Andrea Bari (libero, 1980); 5 Valerio Vermiglio (palleggiatore, 1976); 7 Michal Lasko (opposto, 1981); 8 Gabriele Maruotti (schiacciatore, 1982); 11 Cristian Savani (schiacciatore, 1982); 12 Simone Buti (centrale, 1983); 13 Dragan Travica (palleggiatore, 1986); 14 Alessandro Fei (opposto, 1978); 15 Emanuele Birarelli (centrale, 1981); 17 Andrea Sala (centrale, 1978); 18 Matej Cernic (schiacciatore, 1978); 19 Ivan Zaytsev (schiacciatore, 1988). Head Coach Andrea Anastasi; Assistant Coach Andrea Gardini.
GIAPPONE
1 Daisuke Sakai (libero, 1980); 2 Yuta Abe (palleggiatore, 1981); 3 Takeshi Nagano (libero, 1985); 4 Daisaku Nishio (schiacciatore, 1982); 5 Shigeru Kondoh (palleggiatore, 1982); 6 Yoshifumi Suzuki (centrale, 1983); 7 Yusuke Inoue (libero, 1983); 8 Yuya Ageba (schiacciatore, 1983); 9 Takaaki Tomimatsu (centrale, 1984); 10 Daisuke Yako (schiacciatore, 1988); 11 Yoshihiko Matsumoto (centrale, 1981); 12 Kota Yamamura (centrale, 1980); 13 Kunihiro Shimizu (schiacciatore, 1986); 14 Tatsuya Fukuzawa (schiacciatore, 1986); 15 Hisashi Aizawa (centrale, 1986); 16 Yusuke Ishijima (schiacciatore, 1984); 17 Yu Koshikawa (schiacciatore, 1984); 18 Shun Imamura (palleggiatore, 1987); 19 Naoya Suga (palleggiatore,
1985). Head Coach Tatsuya Ueta; Assistant Coach Naoki Morokuma.
EGITTO
1 Saleh Youssef (schiacciatore, 1982); 2 Abdalla Ahmed (palleggiatore, 1983); 3 Mohammed Ketat (centrale, 1984); 4 Ahmed Abdelhay (schiacciatore, 1984); 5 Abdel Latif Ahmed (centrale, 1983); 6 Wael Alaydy (libero, 1971); 7 Ashraf Abouelhassan (palleggiatore, 1975); 8 Reda Haikal (centrale, 1990); 9 Rashad Atia (centrale, 1986); 10 Ahmed El Kotb (schiacciatore, 1991); 11 Ahmed Afifi (schiacciatore, 1988); 12 Hossam Abdalla (palleggiatore, 1988); 13 Mohamed Badawy (schiacciatore, 1986); 14 Ahmed El Shikh (centrale, 1988); 15 Ahmed Abdel Fattah (centrale, 1986); 16 Mohmed Elhossiny Essa (universale, 1986); 17 Mahmoud Abd El Kader (schiacciatore, 1985); 18 Mohamed El Daabousi (schiacciatore, 1987); 19 Mohamed Moawad (libero, 1987); 20 Ahmed Abdelaal (libero, 1989). Head Coach Antonio Giacobbe; Assistant Coach Sherif Elshemerly.
IRAN
1 Adel Gholami (centrale, 1986); 2 Javad Mohammadnejadi (schiacciatore, 1985); 3 Mojtaba Attar (libero, 1979); 4 Mir Saeid Marouflakrani (palleggiatore, 1985); 5 Saber Narimanezhad (schiacciatore, 1987); 6 Seyed Mohammad Mousavi Eraghi (centrale, 1987); 7 Hamzeh Zarini (schiacciatore, 1985); 8 Seyed Ali Sajadi (schiacciatore, 1988); 9 Alireza Nadi (centrale, 1980); 10 Mohssen Andalib (universale, 1983); 11 Farhad Ghaemi (schiacciatore, 1989); 12 Farhad Nazari Afshar (schiacciatore, 1984); 13 Mehdi Mahdavi (palleggiatore, 1984); 14 Arash Keshavarzi (universale, 1987); 15 Hesam Bakhsheshi (centrale, 1984); 16 Abdolreza Alizadeh (libero, 1983); 17 Rahman Davoodi (schiacciatore, 1988); 18 Mohammad Mohammad Kazem (schiacciatore, 1985); 19 Arash Kamalvand (schiacciatore, 1989). Head Coach Hossein Madani Gharelar; Assistant Coach Behrouz Ataei Nouri.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -