9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Stelle di Natale 2010, AIL Varese e Bcc insieme per combattere le leucemie

(mi-lorenteggio.com) Varese, 07 dicembre 2010 – 10, 11 e 12 dicembre: è la tre giorni da annotarsi in agenda per diventare sostenitori dell’AIL e finanziare la ricerca nel campo delle leucemie, dei linfomi e del mieloma. «Per la nostra sezione, nata nel 2004, si tratta della settima edizione di Stelle di Natale -dichiara Gianfranco Mombelli, responsabile operativo di Ail Varese onlus-. Nei prossimi giorni i volontari Ail saranno impegnati in oltre trenta piazze del territorio a proporre le stelle di Natale per finanziare gli sforzi dei ricercatori impegnati in una lotta che si può e si deve vincere. Chiediamo, attraverso un’offerta, un piccolo gesto di solidarietà per rendere leucemie, linfomi e mieloma sempre più guaribili».
«Per noi si tratta di un’edizione particolare, che nasce sotto una buona stella, tanto per citare lo slogan della nostra campagna, -prosegue Mombelli-. Quest’anno, infatti, ci apprestiamo a vivere uno degli appuntamenti più importanti della nostra attività con l’inaugurazione dell’Unità Operativa di Ematologia diretta dal Prof. Francesco Passamonti all’Ospedale di Circolo di Varese, avvenuta il 1° novembre, momento che ha segnato non solo un traguardo importante per noi e per tutto il territorio, ma soprattutto un punto di partenza».
La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sostiene l’Ematologia di Varese; infatti ha contribuito al finanziamento di una borsa di studio per un biologo. «Oltre a sposare l’impegno di Ail nella lotta alle leucemie, siamo legati all’associazione da una comune sensibilità operativa -dichiara il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate Roberto Scazzosi-. Anche il nostro principio, infatti, è di impiegare le risorse dove queste sono raccolte. Abbiamo aderito con convinzione al progetto di una borsa di studio per un biologo che collaborerà anche con l’Ematologia, perché siamo convinti che si debbano creare e coltivare anche in loco le eccellenze, specie quelle che possono rispondere a un bisogno così sentito e vicino alla comunità del territorio. L’impegno costante e appassionato di Ail, unite alla professionalità del professor Passamonti e dei suoi ematologi rappresentano la miglior garanzia della bontà e del successo di questo progetto».
Uno spirito di servizio di cui si fa interprete il professor Passamonti, convinto che compito dell’Unità Operativa di Ematologia sia «servire la città di Varese e il territorio che a questa fa capo. Al rapporto con la città teniamo moltissimo; direi che rappresenta la nostra priorità. Puntiamo infatti ad avere e a crescere a Varese un medico specializzando in Ematologia che maturi nella nostra Unità Operativa la sua professionalità. È il principio per cui i cervelli non devono abbandonarci: qui hanno studiato e qui devono specializzarsi. È un indispensabile investimento in Salute che chiama in causa le forze vive della città di Varese; un investimento che sarà restituito alla comunità in termini di eccellenza del servizio».

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -