13.3 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Neve, scattato preallarme, attivato sistema Milano. Possibile ghiaccio sulle strade. Appello a usare mezzi pubblici

Milano, 16 dicembre 2010 – A seguito dello stato di preallarme per rischio neve emesso oggi alle ore 12 dalla Protezione Civile, dalle ore 23 si aprirà il Centro Operativo di Coordinamento in via Barzaghi che riunisce le diverse strutture operative comunali del ‘Sistema Milano’ della Protezione Civile, che coordina le iniziative, composto da Polizia Locale, 118, Nuir, Vigili del Fuoco, Amsa, A2A, Atm, MM, Sea, Rfi, Aler e Anaci. È previsto un minimo accumulo di neve, ma i disagi potrebbero arrivare dal ghiaccio visto che le temperature scenderanno fino a 6 gradi sotto zero. Ecco perché nella notte e nelle prime ore del mattino, i mezzi Amsa, circa 70, interverranno, ove necessario, nelle aree periferiche per l’eventuale salatura delle strade. Intervento che verrà, infatti, deciso sulla base delle prossime previsioni meteorologiche.

Fondamentale evitare che il traffico si congestioni soprattutto per favorire la circolazione del trasporto pubblico, ma anche dei mezzi per la pulizia delle strade e degli enti preposti al soccorso in situazioni critiche. Si consiglia pertanto di utilizzare preferibilmente i mezzi pubblici per arrivare e muoversi in città. Un appello anche ai portieri e ai responsabili degli stabili privati e Aler: il loro importante contributo, tenendo sempre liberi gli accessi e i marciapiedi condominiali, contribuirà a ridurre disagi e criticità sulle strade a favore della sicurezza di tutti. Con l’auspicio che anche le strade dei comuni dell’hinterland, le tangenziali e le autostrade vengano pulite dalle rispettive strutture di competenza, in modo da evitare che eventuali disagi su arterie esterne si ripercuotano sul territorio cittadino.

Per informazioni è attivo il numero unico della Protezione Civile 02.88465000/1/2 o è possibile consultare il sito internet : www.comune.milano.it/protezionecivile nell’area “info neve e ghiaccio” in costante aggiornamento.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -