13.6 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Abbiategrasso. Al via la riproduzione della Trota marmorata

(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 22 Dicembre 2010 – Come ogni anno, il periodo delle festività natalizie coincide con la stagione riproduttiva della Trota marmorata, una specie di trota che vive esclusivamente nei corsi d’acqua del bacino padano-veneto e che è in forte rarefazione da diversi anni.

Il Servizio Faunistico della Provincia di Milano, quindi, mette in atto, da tempo, strategie di sostegno, conservazione e recupero delle specie ittiche minacciate, tra cui la Trota marmorata.

A tale scopo, utilizza anche la propria avannotteria (o incubatoio), che ha sede ad Abbiategrasso. Si tratta di una struttura destinata alla produzione artificiale di ittiofauna autoctona, ottenuta a partire da riproduttori selvatici. Ciò si realizza prelevando i pesci adulti dall’ambiente naturale, eseguendone artificialmente e in modo non cruento la fecondazione, effettuando la schiusa delle uova in ambiente controllato e quindi allevando in incubatoio gli avannotti.

I pesci così ottenuti sono in tal modo dotati di caratteristiche di rusticità e “qualità” analoghe a quelle dei genitori e possono essere immessi senza rischi nelle stesse acque di provenienza dei riproduttori o in quelle limitrofe, realizzando in questo modo interventi mirati a sostegno di quelle specie ittiche locali di particolare interesse conservazionistico, che, per cause diverse, necessitino di un supporto artificiale alla riproduzione naturale.

In questi giorni, presso l’avannotteria ha avuto luogo proprio la riproduzione artificiale della Trota marmorata, che ha esitato circa 110.000 uova fecondate, prontamente situate nelle cassette di incubazione in attesa della schiusa, che avverrà tra qualche settimana.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -