13.9 C
Milano
giovedì, Maggio 2, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Abbiategrasso supera la soglia dei 32 mila abitanti

(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 12 gennaio 2011 – – Abbiategrasso ha superato la soglia dei 32 mila abitanti. Per la precisione, al 31 dicembre dell’anno appena concluso i residenti sono risultati 32.035. Un incremento di 457 persone rispetto al 2009, di cui 349 sono coloro che provengono da altri Paesi.
Prosegue così il trend di incremento demografico che Abbiategrasso registra ormai da alcuni anni: “I dati raccontano di una città che continua a crescere – osserva l’assessore ai Servizi Demografici Francesco Lovetti – ma lo fa in modo molto graduale e controllato. Si tratta, quindi, di uno sviluppo armonico, tra l’altro, perfettamente in linea con quanto previsto dal Piano di Governo del Territorio. Abbiategrasso raggiunge e supera la soglia dei 32 mila abitanti e conferma così non solo la sua capacità di trattenere i propri residenti, ma di attrarne di nuovi, ritengo soprattutto grazie alla qualità della vita che sa offrire. Dei 457 nuovi abitanti – prosegue l’assessore Lovetti – una fetta più che significativa (ben 349) è rappresentata da cittadini provenienti da altri Paesi. Tra le comunità straniere, l’albanese e l’egiziana risultano le più numerose, mentre è in crescita anche la presenza della comunità rumena. Il numero di stranieri si attesta al 10% del totale della popolazione, in linea con la media nazionale”.
“Infine, vorrei segnalare che i dati non soltanto fotografano la popolazione attuale, ma raccontano anche del prezioso lavoro svolto dai Servizi Demografici del Comune – rileva Lovetti – Soltanto un esempio: tra le cifre che riguardano la popolazione straniera emergono 62 cancellazioni per irreperibilità, accanto a quelle per trasferimento in altri comuni o all’estero. E’ chiaro che questo è il risultato non di una semplice registrazione, ma di un’opera di verifica importante. Infine, mi fa piacere segnalare anche un altro dato che ritengo significativo, sempre esaminando le statistiche che riguardano la popolazione straniera: risultano 40 le persone che nel corso del 2010 hanno acquistato la cittadinanza italiana”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -