17.2 C
Milano
martedì, Maggio 14, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Gli alunni della Scuola Media “Luini Falcone" di Rozzano vincono la IV edizione de "Il giardino che vorrei”

(mi-lorenteggio.com) Rozzano, 22 settembre 2011 – Sono stati premiati questa mattina gli alunni della Scuola Media “Luini Falcone” di Rozzano, in provincia di Milano, vincitori della quarta edizione della gara di disegno “Il giardino che vorrei”, promossa da Viridea Educational nell’ambito del progetto didattico Pollicino Verde. Il progetto si è articolato in tre attività: l’invio gratuito di un kit didattico alle classi che ne hanno fatto richiesta, l’invito a partecipare ai Laboratori di Natura realizzati all’interno dei Viridea Garden Center e la gara di disegno “Il giardino che vorrei”, per la quale Viridea ha chiesto ai ragazzi di tutta Italia di immaginare il giardino dei propri sogni e rappresentarlo con la tecnica preferita.

Un momento della premiazione

 

I ragazzi e gli insegnanti della Scuola “Luini Falcone” di Rozzano sono stati premiati questa mattina, nel corso di una grande festa durante la quale Viridea ha consegnato il premio messo in palio: nuovi spazi fioriti e angoli verdi per il giardino della scuola, progettati dagli esperti Viridea a seguito di un accurato sopralluogo e in base ai desideri espressi dagli alunni nei loro disegni. Il giardino della scuola è stato arricchito con aiuole di colorate fioriture rustiche, piante acidofile come azalee e rododendri, un’ area profumata dedicata alle piante aromatiche e un piccolo frutteto. Viridea ha piantato inoltre alcuni esemplari di vite rossa ai piedi di una parte dell’edificio scolastico, che sarà così ricoperto di vegetazione entro pochi anni.

 

Gli interventi sono stati realizzati da Viridea con il coinvolgimento diretto dei ragazzi stessi, che si sono trasformati in giardinieri per un giorno e hanno così imparato divertendosi come curare al meglio le piante ricevute in premio.

 

Tra gli ospiti intervenuti alla manifestazione anche il Sindaco di Rozzano, Massimo D’Avolio, l’Assessore alle Politiche Scolastiche Caterina Mallamaci e l’Assessore ai Lavori Pubblici Enrico Gaeta, che hanno lodato l’impegno dei ragazzi e degli insegnanti sottolineando l’importanza di promuovere un’adeguata conoscenza dell’ambiente e della natura nelle nuove generazioni.

 

Il progetto Pollicino Verde, che verrà riproposto anche per questo nuovo anno scolastico, è stato organizzato in collaborazione con la rivista Okay!, mensile diffuso nelle scuole e tra gli insegnanti, già promotore di numerose altre iniziative didattiche.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -