9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Presentato il protocollo d’intesa tra Ipsia ‘Da Vinci’ e l’azienda SFT di Magenta per la formazione professionale di 15 studenti

Magenta (22 ottobre) – Un progetto che guarda al futuro, alla formazione degli studenti e all’investimento su un comparto professionale altamente qualificato. Un ulteriore segno della volontà di aprirsi al territorio nel quale STF, azienda sorta a Magenta nel 1937, è nata e cresciuta. Ecco i principali obiettivi della convenzione sottoscritta da STF e Ipsia ‘Leonardo da Vinci’, col supporto del Comune di Magenta, risultato di un importante lavoro congiunto per lo sviluppo di un progetto di alternanza ‘scuola-lavoro’ che ha preso ufficialmente il via in corrispondenza del nuovo anno scolastico, e che si concluderà nell’estate del 2012.
L’obiettivo della convenzione, che impegnerà durante l’anno scolastico 2011-12 , 15 alunni del terzo anno iscrittidella classe terza, all’indirizzo meccanico dell’istituto, è quello di creare figure professionali specializzate, individuando un percorso formativo di orientamento alle tecniche di saldatura. Mediante questa azione, STF ed Ipsia puntano a ottenere un miglioramento nel rapporto tra domanda ed offerta di lavoro nell’Est Ticinoa livello locale, in virtù di un investimento sui giovani studenti.
Si tratta di un processo virtuoso, in grado di alimentare il percorso di eccellenza e qualità che STF ha intrapreso da tempo, portando l’azienda di Magenta ad occupare una posizione di leadership nel contesto internazionale.

Il pubblico

LE TAPPE OPERATIVE DELL’ACCORDO

STF si impegnerà a supportare la preparazione dei giovani studenti anche attraverso interventi diretti presso la scuola da parte di tecnici esperti e qualificati del proprio staff aziendale, aprendo inoltre agli studenti le porte dei suoi stabilimenti produttivi, al fine di consentire agli alunni di svolgere un’esperienza pratica e significativa, trasformando l’azienda in un vero laboratorio di saldatura unico nel suo genere.
L’Ipsia ‘Leonardo da Vinci’, dal canto suo, darà la possibilità agli operatori selezionati da STF di frequentare corsi di formazione inerenti i contenuti teorici in materia di sulla saldatura e pratiche affini, ossia i corsi coerenti con gli argomenti di maggiore interesse per gli studenti. Al termine del ciclo di lezioni teoriche e di laboratorio, ad alcuni 4 studenti dell’Ipsia meritevoli ed interessati sarà concessa la possibilità di effettuare uno stage in STF nel corso dell’estate 2012. Un esempiomodello virtuoso di collaborazione tra mondo dell’impresa, istituti scolastici e pubbliche amministrazioni locali; un modello che potrà essere integrato e ampliato e diffuso, a beneficio degli studenti e della loro futura collocazione in ambito lavorativo. Un progetto chiaramente utile anche per altre imprese, che potranno soddisfare la domanda di personale qualificato ed in grado di rendere competitive le nostre aziende nel contesto sempre più complesso di oggi.

IL COMMENTO DELLA DIREZIONE DI STF
"La formazione e la valorizzazione del personale, assieme alla volontà di mantenere gli elevati livelli qualitativi raggiunti da STF, sono i traguardi che vogliamo raggiungere attivando una proficua e sempre più stretta sinergia col territorio, il mondo dell’istruzione e le istituzioni", spiega Roberto Trifone, direttore generale di STF. "Nel settore energetico, che rappresenta un asset strategico per lo sviluppo tanto a livello nazionale quanto internazionale, STF punta non solo a confermare i risultati colti sino ad oggi: vogliamo crescere ancora, purché questo avvenga insieme alla scuola, al sistema dell’impresa, a chi è interessato realmente a favorire lo sviluppo e l’occupazione attraverso l’individuazione di figure professionali capaci di crescere e di imporsi. L’accordo con Ipsia, in questo senso, è solo un tassello- per quanto importante- del mosaico di relazioni che STF intende costruire", conclude Roberto Trifone.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -