10.4 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

La Polizia Locale di Monza interviene per liberare 24 gatti costretti nel bagno di una casa popolare

(mi-lorenteggio.com) Monza, 15 novembre 2011 – La Polizia Locale di Monza nel corso del fine settimana si è resa protagonista di un singolare intervento a salvaguardia di 24 gatti che erano rinchiusi in stato precario all’interno del bagno di un appartamento delle case popolari di via Sant’Anastasia.
Gli agenti sono intervenuti su segnalazione dei vicini di casa che lamentavano disagi dovuti ai continui miagolii dei felini presenti all’interno dell’abitazione.
La coppia assegnataria dell’alloggio comunale nelle scorse settimane era stata invitata più volte a far ispezionare l’appartamento ma in particolare la signora (D.P.M di 67 anni) si è sempre opposta all’intervento delle Forze dell’Ordine e dell’ASL, sostenendo che la sua situazione era a norma e che i gatti in suo possesso le erano stati affidati dall’ENPA.
Dopo aver interpellato l’associazione per la tutela dei diritti degli animali che ha ovviamente negato di aver mai affidato i felini alla coppia, gli agenti sono intervenuti sulla base di un decreto di ispezione emesso dopo la richiesta fatta alla Procura per l’ipotesi di reato di maltrattamento di animali.
I gatti una volta liberati sono stati affidati all’ENPA che provvederà alla loro custodia e alle cure mediche necessarie. I due inquilini sono stati denunciati per maltrattamento di animali.
“Il Comune di Monza, tramite la Polizia Locale, è intervenuto anche grazie
al supporto dell’ASL. Una volta entrati nell’appartamento – afferma l’Assessore alla Sicurezza Simone Villa – la situazione si è subito palesata grave soprattutto per le condizioni igienico -sanitarie disperate. I gatti, rinchiusi all’interno del bagno della casa, vivevano in uno spazio angusto in un contesto a dir poco precario.
La coppia che si è resa protagonista di questo triste episodio è stata segnalata ai servizi sociali chiamati a seguire il caso.
E’ ora possibile adottare i gatti maltrattati rivolgendosi direttamente all’ENPA di Monza. Si tratta di un episodio che si è concluso positivamente grazie alla sollecitudine e al dinamismo della nostra Polizia Locale e a una grande sensibilità sul tema della tutela dei diritti degli animali. Essenziale è stata la grande collaborazione della Procura. Un mix di fattori di cui Monza deve davvero essere orgogliosa”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -