15.7 C
Milano
giovedì, Maggio 9, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

FONDAZIONE PER LEGGERE: AL VIA CORSI NEL CASSETTO EDIZIONE AUTUNNO 2015

(Abbiategrasso, 7 Settembre 2015) – Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni all’edizione autunnale 2015 dei ‘Corsi nel Cassetto’ di Fondazione Per Leggere. La proposta formativa di Fondazione Per Leggere, numeri alla mano, cresce sempre di più con ben 87 corsi proposti e 30 Comuni coinvolti.

“Questo sta a significare – spiega il Presidente Cesare Nai – che stiamo vincendo sempre di più quella che all’inizio si presentava come una semplice scommessa. La richiesta da parte del territorio – prosegue Nai – è costante e, soprattutto, crescente. Inoltre, – rimarca il presidente dell’ente che ha sede a Palazzo Cittadini Stampa ad Abbiategrasso – mi piace qui evidenziare come il coinvolgimento delle Amministrazioni locali aumenti di edizione in edizione”.
Uno degli aspetti vincenti, infatti, del format ‘Corsi nel Cassetto’ è proprio quello di stimolare un autentico attivismo dal basso, da parte degli enti locali, così che i diversi corsi non siano attivati solo nei principali centri che aderiscono a Fondazione Per Leggere.
Andando a ritroso nell’ultima edizione (primavera 2015) i partecipanti furono complessivamente 276 con 28 corsi attivati. “Il nostro auspicio – continua Nai – anche alla luce delle nuove numerose proposte è di superare queste cifre. E’ un traguardo accessibile, anche in considerazione del fatto che guardando lo storico delle precedenti edizioni, i corsi organizzati nel periodo autunnale fanno registrare, di norma, una risposta superiore”.
Ma al di là delle statistiche, i ‘Corsi nel Cassetto’ rappresentano un modo intelligente per contribuire concretamente alle iniziative di Fondazione Per Leggere. “Con l’ultima edizione – fa sapere Nai – abbiamo raccolto oltre 2.000 euro che abbiamo immediatamente investito per arricchire il patrimonio librario delle biblioteche del nostro sistema così da sostenere maggiormente il loro prezioso lavoro. In un’epoca come questa in cui sono sempre meno i fondi messi a disposizione dalle istituzioni superiori a realtà come la nostra – evidenzia il Presidente di Fondazione Per Leggere – per noi diventa strategico attivare forme di partenariato o promuovere iniziative come questa, caratterizzate da una loro piena auto sostenibilità economica”.

*Per avere maggiori informazioni sui ‘Corsi nel Cassetto’ basta dare un’occhiata al sito dedicato www.corsinelcassetto.net. Qui si potrà scegliere il corso più appropriato secondo gusti, interessi e passioni all’interno delle 5 macroaree individuate (lingue, arte & creatività, comunicazione, cultura-spettacolo, natura & benessere, scrittura & lettura).

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -