8.7 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Acquisti online: cresce il numero di italiani che compra in rete

Milano, 25 aprile 2017 – Secondo recenti stime, un numero sempre crescente di consumatori sceglie la rete per effettuare i propri acquisti. Soltanto nel nostro Paese, il 20% degli intervistati sostiene di essersi servito almeno una volta nella vita di internet per comprare l’oggetto dei propri desideri. E’ sufficiente possedere un semplice cellulare, agli albori considerato un semplice strumento per comunicare e che pian piano, grazie al progresso costante che il settore registra, sta integrando al suo interno nuove ed innovative funzioni, tra cui appunto l’opportunità di poter concludere affari in rete. Vasta ed articolata è la gamma di siti appositi e di applicazioni specializzate.

Moda passeggera o fenomeno ormai consolidato? Dal suo avvento, ormai ventennale, internet ha rappresentato e rappresenta tuttora un fenomeno ed un canale in forte espansione, all’interno del quale un numero sempre più cospicuo di imprese e consumatori accede giornalmente per concludere e promuovere affari e vendite di vario genere. Nessun ambito commerciale è escluso, ogni branca dell’enorme contesto business è entrata a far parte ed a pieno titolo di questo universo, dall’elettronica all’editoria, dai motori alla pubblicità, dall’oggettistica al “fai da te”, dai viaggi alla modellistica, dall’igiene casalinga all’arredamento, tanto per citare alcuni esempi.


Ma perchè la gente sceglie internet? Pur essendo un canale di relativamente recente nascita, la rete rappresenta un bacino sconfinato di occasioni e di buone opportunità, un mezzo all’interno del quale concludere buoni affari a prezzi più che vantaggiosi. La vasta gamma di prodotti in commercio ed il maggiore assortimento permettono innanzitutto al consumatore di scegliere il prodotto o il servizio maggiormente adatto ai suoi gusti, alle sue abitudini ed alle sue esigenze, economiche e pratiche, limitando il rischio di pentimenti post-shopping. In tempi di crisi come questi inoltre, nei quali si presta sempre maggiore attenzione al lato economico ed al portafogli, effettuare acquisti all’interno della piattaforma virtuale consente talvolta di acquistare il medesimo prodotto ad un prezzo più contenuto, senza rinunciare alla qualità e con la gratificazione di aver risparmiato. 


Si, ma chi mi dà la sicurezza che acquistare online sia sicuro? Esiste un falso mito secondo il quale perfezionare acquisti online sia sinonimo di inaffidabilità e mancanza quasi totale di controllo. Nulla di tutto questo. Prima di scegliere il prodotto, rimane ferma la possibilità di chi acquista di informarsi in maniera dettagliata riguardo al prodotto scelto. Caratteristiche tecniche minuziosamente redatte al fine di far conoscere a fondo ciò che si sta comprando, recensioni pubblicate da passati acquirenti e grado di popolarità dei prodotti influenzeranno in positivo o in negativo la conclusione dell’affare. Malgrado ciò, incorrere in una frode rappresenta un rischio più che concreto, dal quale difendersi informandosi e facendo ricorso a siti internet affidabili.

Boom di acquisti di prodotti tecnologici su internet. Nulla è stato risparmiato da questo fenomeno universale, neanche l’elettronica, comparto che da solo rappresenta un vero e proprio settore trainante dell’e-commerce. Grazie appunto ai prezzi abbordabili, alla possibilità di informarsi sui prodotti migliori ed alla conseguente e crescente fiducia che il consumatore stesso ripone nei negozi online. Grande aiuto arriva poi dai siti che offrono ad esempio classifiche sempre aggiornate di smartphone, tablet o dei migliori televisori del 2017 .

Un settore, quello dello shopping online, che, facile prevederlo, crescerà ulteriormente nel corso del tempo, arricchendosi di quella linfa vitale composta da chi, nel desiderio legittimo di effettuare un buon acquisto, avrà intenzione di risparmiare non rinunciando tuttavia alla qualità. 

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -