14.6 C
Milano
domenica, Maggio 5, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Milano, Solennità di Pentecoste, l’Arcivescovo Delpini presiede (sabato) la Veglia ecumenica al Giambellino e (domenica) la Messa per la Festa delle Genti nella parrocchia dei migranti di Santo Stefano

(mi-lorenteggio.com) Milano, 18 maggio 2018 – In occasione della Solennità di Pentecoste, l’Arcivescovo di Milano, mons Mario Delpini, presiederà due importanti celebrazioni in città: sabato, la Veglia ecumenica al Giambellino, quartiere laboratorio di integrazione e domenica la “Festa della Genti” a Santo Stefano, a pochi passi dal Duomo, individuata dalla Diocesi come “parrocchia personale di tutti i migranti”.
Sabato 19 maggio, la Veglia ecumenica di Pentecoste, Giambellino Con la presenza dell’Arcivescovo e dei rappresentanti del Consiglio delle Chiese cristiane di Milano, la Veglia attraverserà il decanato del Giambellino a Milano. La prima tappa su “Legami feriti” sarà alle ore 20.00 dall’Istituto penale minorile Beccaria (via dei Calchi Taeggi 20). Alle 20.30, sul piazzale della parrocchia di San Giovanni Battista alla Creta, la seconda tappa dal titolo “Lasciatevi riconciliare”. Poi si proseguirà arrivando alla Casetta verde di via Odazio, per la sosta “Ricostruiamo la casa”. Infine, in largo Giambellino, presso la parrocchia del Santo Curato d’Ars, si approfondirà il tema “Il miracolo dello Spirito: sinfonia di voci” (in caso di maltempo la Veglia si svolgerà dalle 20.30 nella parrocchia di San Giovanni Battista alla Creta).
«La Veglia ecumenica di Pentecoste è una delle attività principali che il Consiglio delle Chiese cristiane (Cccm) promuove dalla sua fondazione, quindi da 20 anni – sottolinea la presidente Sara Comparetti -. L’interesse e l’obiettivo del Cccm è realizzare la Veglia sul territorio, cercando di scegliere sempre Decanati diversi e, possibilmente, periferici. Quest’anno abbiamo individuato il Giambellino. La risposta è stata ottima: così, con un lavoro congiunto tra Consiglio e Decanato, si sono elaborati Veglia e percorso. Anche i fedeli egiziani copti che nel Decanato hanno una buona presenza, sono stati coinvolti».
Attualmente aderiscono al Consiglio: Chiesa Anglicana, Chiesa Apostolica Armena Ortodossa, Chiesa Apostolica Autocefala Ortodossa della Georgia, Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno, Chiesa Cattolica Ambrosiana, Chiesa Copta Ortodossa d’Egitto, Chiesa Cristiana Protestante (Luterana e Riformata), Chiesa Copta Ortodossa d’Eritrea, Chiesa Evangelica Metodista, Chiesa Copta Ortodossa d’Etiopia, Chiesa Evangelica Valdese, Chiesa di Svezia, Chiese Evangeliche Battiste, Chiesa Ortodossa Bulgara, Chiesa Ortodossa Greca, Chiesa Ortodossa Romena, Chiesa Ortodossa Russa, Chiesa Ortodossa Serba, Esercito della Salvezza. Alla Veglia sarà presente anche la Chiesa Protestante Pentecostale, di zona, Ministero Sabaoth Domenica 20 maggio, “Festa delle Genti”, chiesa di Santo Stefano L’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, presiederà la Messa alle ore 11.00 nella Basilica di Santo Stefano Maggiore (Piazza Santo Stefano).
La festa proseguirà con un pranzo comunitario e momenti di incontro nel pomeriggio. Alla celebrazione parteciperanno fedeli di diversa origine ed in particolare i cristiano cattolici latino americani e filippini che frequentano regolarmente questa parrocchia. «A Pentecoste il dono dello Spirito ha radunato tutti i popoli che, pur continuando a parlare lingue diverse, sono tornati a comprendersi in un linguaggio superiore. La Festa delle Genti ci aiuta a comprendere che lo Spirito guida la storia e ci incoraggia, come uomini di fede, a non avere paura dei cambiamenti. La Chiesa deve essere un laboratorio, capace di suggerire alla società che è possibile vivere nelle differenze ed elaborare progetti di convivenza. Con il sinodo “Chiesa dalle genti” stiamo andando proprio in questa direzione», sottolinea don Alberto Vitali, responsabile diocesano della Pastorale dei migranti.
Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -