14.6 C
Milano
domenica, Maggio 5, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Milano. “Io, donna, la violenza non la accetto” un corso di autostima e autodifesa all’Ospedale San Carlo

Un corso sulla cultura del rispetto rivolto alle donne per  difendersi, anche solo con la voce,  da un’aggressione verbale o fisica

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 16 novembre 2018 – Giovedì 22 novembre 2018, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, il Centro Ascolto Soccorso Donna (CASD) dell’Ospedale San Carlo – ASST Santi Paolo e Carlo, diretto dalla Dr.ssa Parvaneh Hassibi, promuove in collaborazione con Gabrielle Fellus, istruttore Expert di Krav Maga e fondatrice di I Respect, un Corso gratuito di autostima e autodifesa rivolto alle donne.

Per partecipare è possibile contattare il n. 335 6589806 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 15.00 oppure mandare mail a soccorso.donna.hsc@asst-santipaolocarlo.it

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne diventa sempre più urgente ed importante l’obiettivo del CASD di aiutare le donne ad esser consapevoli e preparate ad eventuali possibili aggressioni, sia verbali che fisiche, contrastare la violenza di genere, la sopraffazione dell’altro in vari ambiti sociali e aziendali, per i motivi più disperati, attraverso la cultura del rispetto.

I nostri dati lo confermano: c’è un allarmante rialzo degli accessi di Pronto Soccorso di donne per “trauma da aggressione”. Dal 1° di gennaio ad oggi già 444 donne sono giunte al PS dell’Ospedale San Carlo con diagnosi di questo tipo. Nell’anno 2017 i casi sono stati un totale di 431. La maggior parte sono donne italiane tra i 30 e 50 anni e la violenza risulta esser stata consumata tra le mura domestiche.

Non è facile rendersi conto di essere una vittima, spesso la donna non crede di essere sufficientemente forte per potersi “ribellare” a queste situazioni subite.

Il “Corso di autostima e autodifesa” promosso dal CASD dell’Ospedale San Carlo, che sostiene da più di 10 anni donne vittime di violenza proponendo un supporto a 360° (legale, psicologico e sanitario) insieme all’Associazione I Respect intende costruire un percorso interiore l’autostima e l’autoconsapevolezza dei soggetti più fragili attraverso la disciplina del Krav Maga . Un ringraziamento speciale anche a Fondazione The Bridge, Zonta Club Milano Sant’ambrogio e il Rotary Club Milano Arco della Pace, sempre vicini e sensibili alle nostre iniziative.

L’evento vuole fornire alle partecipanti uno strumento tramite il quale far capire alle donne che la stessa forza che permette loro di resistere alle violenze subite può essere impiegata per contrastare e opporsi a questi soprusi: prevenire, reagire e difendersi anche solo con la voce ad un’aggressione verbale o fisica.

“La donna è forte – dice la Dr.ssa Hassibi, Responsabile del Centro Ascolto Soccorso Donna dell’Ospedale San Carlo – deve solo imparare a riconoscere la sua forza e farsi aiutare per riuscire ad orientarla per il suo bene, ribellandosi alla violenza che vuole schiacciarla. È un percorso difficile ma possibile e noi del CASD siamo pronti ad aiutare e fornire supporto a tutte le donne che troveranno il coraggio di non subire più ritrovando la propria autostima”.

“Da anni lavoro con chi è vittima di atti di violenza – dice Gabrielle Fallus, Presidente di I Respect – le donne spesso credono di non essere abbastanza forti per opporsi alla violenza, il mio obiettivo è quello di aumentare la loro autostima e renderle consapevoli delle loro possibilità. Ho pensato e realizzato molti progetti affinché si possa sensibilizzare anche l’opinione pubblica contro ogni forma di violenza di genere”

Ospiti d’eccezione dell’evento di martedì 22 saranno inoltre Diana De Marchi, consigliere comunale e Presidente della Commissione pari opportunità e diritti civili, Miriam Pasqui, membro della Rete Anti Violenza del Comune di Milano e Jasmine Irani, autrice del libro “L’abbraccio della signora Sole” e vittima di violenze.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -