19.4 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Il sogno del centro-destra di governare Corsico diventa incubo: il Sindaco Errante si è dimesso

VIDEO IN ARCHIVO: LA VITTORIA DI ERRANTE

 

(mi-Lorenteggio.com) Corsico, 5 aprile 2019 – Sono passati quasi tre anni dall’elezione del Sindaco della coalizione di centro-destra Filippo Errante. Dopo 70 anni il centro destra e per la prima volta è riuscito a vincere, era il 15 giugno del 2015.  Vinse con il 57,06% la sfida contro Maria Ferrucci, sindaca uscente del centro sinistra, che si fermò al 42,94%.

 

 

 

Questi tre anni sono stati lunghi e  difficili per la città e la  vita politica e amministrativa: tanti i fatti e tante le vicende. Ma, nel consiglio comunale di ieri sera, il colpo di scena: Errante ha rassegnato le dimissioni.

“La scelta dei consiglieri di Forza Italia di venire meno al rispetto del ruolo istituzionale che ricoprono, del programma elettorale scelto dai cittadini e di quello di governo portato avanti anche dai tre assessori da loro indicati, sui sei presenti in Giunta, mi costringono a rimettere l’incarico in modo irrevocabile”: Filippo Errante, eletto alla carica di sindaco nel 2015, ha consegnato ieri sera nelle mani del segretario generale la sua lettera di dimissioni.
“Ho troppo rispetto per le istituzioni – scrive ancora Errante – e per i cittadini di Corsico per piegarmi a veri e propri ricatti che nulla hanno a che vedere con l’interesse della collettività, con il programma di governo concordato da tutte le forze politiche che mi hanno sostenuto, con l’impegno che ho assunto nei confronti dei cittadini che ogni giorno incontro per strada. Di fronte alla premeditata volontà di immobilismo – prosegue il primo cittadino – la mia dignità di uomo e di rappresentante delle istituzioni mi inducono a una scelta sofferta, ma doverosa. Saranno poi i consiglieri di Forza Italia, unici responsabili della conclusione anticipata del mandato assegnato loro dai cittadini, a dover spiegare come mai abbiano deciso di sfiduciare i propri assessori e a rinnegare il lavoro della Giunta portato avanti sempre con la massima trasparenza e condivisione”.
Entrando nel dettaglio dello svolgimento dei lavori del Consiglio di ieri sera, Filippo Errante spiega che l’emendamento firmato da tutti i sei consiglieri di Forza Italia “aveva il solo scopo di tagliare risorse per oltre un milione di euro. Una proposta fatta da Forza Italia e votata dal PD, dal Movimento 5 Stelle e dalle liste civiche di opposizione”.
Poi rivolge un ringraziamento a “tutti i consiglieri comunali di Maggioranza e di Opposizione che hanno svolto il loro compito con rispetto e attenzione, senza per questo far mancare il proprio punto di vista sulle proposte e le decisioni assunte”.
E al suo profilo Facebook affida le sue considerazioni: “Mi sono dimesso, ma il mio cuore rimane per Corsico e per i corsichesi. Grazie per questa straordinaria esperienza!”

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -