17.6 C
Milano
lunedì, Maggio 20, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Scarpe da calcio, consigli per scegliere quelle perfette per voi

 

Milano, 24 aprile 2019 – Scegliere le scarpe da calcio più adatte ai vostri piedi e alle vostre esigenze da giocatori può sembrare facile ma non sempre lo è e sono molti i fattori da considerare prima di effettuare l’acquisto, soprattutto avete intenzione di comprare un paio di calzature costose.

Troverete di seguito alcuni consigli per facilitare il vostro acquisto e scegliere un paio di scarpe da calcio perfetto per rendere ancora più piacevoli le vostre partite in campo.

A quali terreni sono adatte le vostre scarpe?

La tipologia di terreno su cui andrete a giocare incide sul tipo di scarpa da acquistare e può anche prevenire infortuni e dolori articolari dovuti a scivolate e condizioni del campo.
Se andrete a giocare su campi di erba naturale, consigliamo di puntare su una scarpa da calcio con un numero di tacchetti compreso tra 11 e 15 mentre, per l’erba sintetica, sarebbe meglio scegliere una calzatura a 19 tacchetti.
Nel caso in cui le condizioni metereologiche siano avverse, è buona prassi aggiungere 6 tacchetti d’acciaio per aumentare la presa col terreno ed evitare cadute inaspettate.

Meglio i tacchetti fissi o quelli intercambiabili?

Scegliere i tacchetti è difficile anche per i giocatori professionisti e può rivelarsi un vero e proprio incubo per quelli amatoriali. Per scegliere i tacchetti migliori, bisogna sempre considerare il terreno su cui si andrà a giocare.
I tacchetti intercambiabili sono più adatti ai giocatori esperti e consentono di variare tra quelli di cuoio, sintetici o acciaio a seconda delle condizioni del campo ma sono molto più costosi e difficili da pulire e mantenere.
Per giocatori principianti o di livello amatoriale, consigliamo l’acquisto di scarpe con tacchetti fissi, perfetti per ogni condizione del terreno, che evitano grattacapi e risparmiano tempo nonché denaro garantendo comunque completa sicurezza.

Ogni quanto giocate?

Prima di comprare le vostre nuove scarpe da calcio, fermatevi un attimo a pensare a quanto spesso le utilizzerete. Se giocate di frequente, consigliamo di scegliere una scarpa morbida che si adatti velocemente alle forme del vostro piede risultando comoda fin dalle prime calzate. Ricordate che la marca non è sempre sinonimo di qualità e che è importante trovare la scarpa che si adatti meglio ai vostri piedi fornendo un’adeguata protezione e comfort.
Prestate attenzione ai materiali utilizzati e alla tipologia della suola.

I materiali fanno la differenza

La pelle è senza ombra di dubbio il materiale migliore: rimane sempre morbida, è traspirante, ha un miglior feeling all’impatto col pallone e si allinea perfettamente alle forme del vostro piede. Ricordate però che le scarpe da calcio in pelle tendono ad allargarsi per cui assicuratevi di comprare il numero giusto per voi. La cosa migliore da fare è portare con sé i calzettoni da calcio al momento della prova delle scarpe per avere un’idea precisa di come calzano.
Le scarpe in plastica sono spesso dure e tendono a irrigidirsi ancora di più con l’uso portando anche a dolori e infiammazioni dei piedi.

Provare, provare e riprovare

I numeri e la calzata varia di marca in marca per cui non abbiate paura di provare quanti più modelli e numeri possibili per trovare la scarpa da calcio perfetta per voi. Evitate soprattutto di comprare scarpe troppo strette che potrebbero creare dolore ai piedi e limitare le vostre prestazioni.

 

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -