16.9 C
Milano
domenica, Maggio 5, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Promuovere un blog: come farlo nel migliore dei modi!

 

 

Milano, 24 settembre 2019  – Se stai cercando sistemi utili per promuovere un blog e farlo in maniera efficace e gratuita, hai diverse opportunità a portata di mano, a conferma del fatto che puoi pianificare una buona promozione del tuo sito anche senza spendere una fortuna per annunci su Google & co. Ma come puoi fare?

Il primo passo che ti suggeriamo di fare è quello di fare in modo che il tuo sito possa essere rintracciato attraverso i motori di ricerca. Per far ciò, e tentare di scalare le posizioni nella SERP per poter ottenere più visite organiche, cerca di ottimizzarlo e renderlo SEO-friendly, iniziando con lo scrivere contenuti di qualità che contengano le parole chiave che sono maggiormente cercate dagli utenti e che sono più attinenti al tuo progetto.

Fatto ciò, potrai facilmente promuovere il tuo sito web mediante i canali social, come Facebook o Instagram. Tutti sanno che i social network sono strumenti estremamente efficaci per poter promuovere un sito web, considerato che è sufficiente creare una pagina aziendale del tuo progetto su ciascuno di essi per poter catturare un pubblico potenziale davvero molto vasto. Crea dunque dei profili aziendali (ricorda di distinguerli da quelli personali!) e cerca di popolarli non solamente con post “promozionali”, bensì anche con contenuti informativi che potrebbero essere di utilità per i tuoi utenti.

Infine, ti ricordiamo che puoi facilmente promuovere un sito web tramite e-mail. Nel rispetto dell’attuale normativa sul trattamento dei dati personali, potrai infatti creare un database di e-mail di utenti attuali e potenziali, ai quali indirizzare una newsletter che contiene link ad articoli del tuo blog e altre fonti informative e promozionali.

Naturalmente, se ritieni che questi strumenti non siano sufficienti per permetterti di raggiungere i risultati sperati, puoi pur sempre fare leva sui sistemi di promozione a basso costo. Per esempio, puoi cercare di creare delle campagne pubblicitarie digitali, usufruendo dell’online advertising che viene oggi proposto in maniera straordinariamente efficace da moltissime piattaforme, come Google AdWords o Facebook Ads.

Niente ti vieta, poi, di promuovere il sito web ricorrendo ai canali tradizionali, come ad esempio quelli televisivi o i giornali, potendo così ottenere una grandissima visibilità e un ritorno sperato sicuramente non sottovalutabile. Peraltro, con il moltiplicarsi delle piattaforme e dei media oggi disponibili, i titolari di siti importanti e di e-commerce di livello non dovranno stanziare una quota troppo elevata del proprio budget per potersi ritagliare lo spazio desiderato.

Ti suggeriamo come ultima cosa di valutare le collaborazioni con gli influencer. L’influencer marketing è un ramo del marketing che sta guadagnando rapidamente piede, e che potrebbe realmente costituire la tua sponda preferita e più utile per poter raggiungere gli obiettivi di crescita che desideri. Ricorda però che è fondamentale, per potersi conquistare il meritato successo, individuare i “giusti” influencer, e fare in modo che siano pienamente e credibilmente coinvolti dal tuo progetto online. Il rischio è, altrimenti, che il loro coinvolgimento sia artificioso, e non appaia convincente agli occhi dei loro follower…

 

L. M.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -