17.6 C
Milano
lunedì, Maggio 20, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Esami gratuiti (glicemia, spirometria, massa grassa) del PAT alla Sagra di Baggio

Nell’occasione verranno presentati il nuovo servizio di Day-Hospital Riabilitativo
e il Servizio della presa in carico del paziente cronico.

Milano, Ottobre 2019 – Anche quest’anno il Pio Albergo Trivulzio partecipa alla Sagra di Baggio (MI) domenica, 20 ottobre 2019, dalle 9.00 alle 16.30
Al gazebo, in piazza Stovani nel cuore di Baggio, medici, infermieri e dietisti del PAT saranno a disposizione della cittadinanza che vorrà sottoporsi alla prova spirometrica, alla prova glicemica, al test della massa grassa e alla valutazione del monossido di carbonio. All’evento parteciperà anche l’Associazione Amici del Trivulzio Onlus che presenterà i propri progetti rivolti agli anziani ospiti del PAT ed agli anziani del territorio.
Per il Trivulzio sarà anche l’occasione per promuovere i servizi dell’azienda ed in particolare il nuovo servizio di Day-Hospital Riabilitativo ed il Servizio della presa in carico del paziente cronico.
“Il modello di assistenza socio sanitaria scelto per il nostro Day Hospital è il modello Riabilitativo – spiega Giuseppe Calicchio, Direttore Generale del Trivulzio -, cioè rivolto a pazienti che presentano una condizione clinica complessa, che non richiede assistenza continuativa 24 ore su 24, ma neppure trattabile in ambulatorio e che necessitano di interventi di riabilitazione intensiva, multiprofessionali e afferenti ad aree specialistiche diverse”.
La struttura del Day Hospital del Trivulzio dispone di 26 posti letto in grado di trattare 52 pazienti ogni giorno nelle seguenti specialità: DH neurologico, DH pavimento pelvico, DH cardiologico e DH diabetologico/endocrinologico. Nei box che seguono sono riportati i dettagli per l’accesso nonché le principali patologie trattate.
“Il punto di forza del nostro Day Hospital – aggiunge Giuseppe Calicchio – è l’Equipe Multidisciplinare: Medici Specialisti, Infermieri, Terapisti della Riabilitazione, eventualmente coadiuvati da altre figure professionali, definiscono il percorso di presa in carico e i piani di intervento personalizzati”.
Per quanto riguarda la presa in carico del paziente cronico (PIC)”, -il Pio Albergo Trivulzio offre servizi PIC sia come gestore che come erogatore, cioè come gestore prende in carico il paziente cronico e fragile con pluripatologie (con particolare riferimento a diabete, ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica, aritmie, patologie neurologiche, tra cui le demenze, Morbo di Parkinson, patologie endocrinologiche, osteoporosi, gastroenterologiche e geriatriche), curandolo e programmandogli tutti i servizi sanitari e socio sanitari necessari alle patologie di cui soffre, avvalendosi anche di 25 specialità mediche all’interno del proprio Poliambulatorio per ottimizzare l’organizzazione del percorso di cura e terapia rivolta al paziente.
Come erogatore nel territorio ATS Milano Città Metropolitana, il Trivulzio ha l’obiettivo di incrementare la collaborazione con i Medici di Medicina Generale per le specialità mediche del suo Poliambulatorio, aprendo agende dedicate ai loro pazienti cronici. “Inoltre, vengono offerti servizi a supporto dei Medici di Medicina Generale che svolgono la funzione di co-gestore, attivando un processo di fidelizzazione, con il Medico di Medicina Generale, nei confronti dei suoi pazienti cronici e fragili.
“Il Trivulzio – conclude il Direttore Generale – è in grado di offrire con il Day Hospital, la PIC , l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), la RSA Aperta e altri servizi semiresidenziali (come il Centro Diurno Continuo), assistenza socio sanitaria aperta a tutta la cittadinanza garantendo prestazioni efficaci, in un sistema efficiente”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -