9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Trovare l’orologio giusto per qualcuno? Ecco come scegliere un orologio da uomo

 

Milano, 12 febbraio 2020 – L’orologio non è solo un accessorio che ha una funzione pratica, ma anche qualcosa che fa stile. Esso, quindi, non va indossato così, a caso, ma bisogna abbinarlo nel modo giusto. Ogni persona ha il suo stile e il suo carattere, quindi è opportuno selezionarlo con cura quando lo si acquista. Se l’orologio è un regalo bisogna fare ancora più attenzione: va bene scegliere qualcosa che ci piaccia, visto che il regalo dovrebbe avere anche qualcosa di chi lo fa, ma deve essere comunque in linea con il destinatario.

Di modelli, colori, stili di orologio oggi in commercio ce ne sono innumerevoli, quindi barcamenarsi fra i tanti prodotti non è proprio semplice. Prima di lanciarsi “a caccia” dell’orologio, facendosi trascinare smarriti da un modello all’altro sarebbe bene prima di tutto fare mente locale sulla persona a cui si vuole regalare un orologio e valutare il budget. Che lavoro fa? Quando indosserà l’orologio? Come veste: sportivo o classico? È uno attento alle mode?

Cerchiamo di immaginare due profili maschili diversi fra loro per capire un po’ come arrivare alla scelta di un orologio. Come regola generale, specie in un regalo, è bene ricordare di acquistare un orologio firmato o comunque di un brand rinomato. Questo innanzitutto per fare bella figura e poi per avere maggiori garanzie sulla qualità. La Citizen è un esempio di brand famoso e conosciuto per le sue buone qualità, ma che consente di spendere anche relativamente poco. Acquistandolo su siti come www.rensiweb.com è possibile trovare prezzi comunque vantaggiosi rispetto agli orologiai tradizionali.

Quando lui ha uno stile formale e classico

Immaginiamo una persona che lavora in una banca, in un ufficio o comunque a contatto con i clienti e che è solita portare outfit piuttosto semplici, classici e formali. Ecco, l’orologio giusto è quello che rispecchia questo tipo di uomo: un orologio pulito, classico, con il braccialetto in metallo o anche con il cinturino di pelle ma in colori neutri. Non sarà uno che strapazzerà l’orologio facendo i lavori manuali, ma merita comunque un prodotto di qualità di un buon brand perché sul suo stile l’orologio si farà notare e non deve sfigurare.

La cassa la immaginiamo quindi in acciaio inox e il quadrante con sfondo bianco, nero, blu scuro o comunque sempre di colore neutro. L’orologio sarà ovviamente analogico con l’elegante e sobrio ticchettio che lo accompagnerà nelle giornate in ufficio. Un tocco di stile per i più eleganti potrebbe essere l’assenza di cifre sulle ore o i numeri romani.

Quando lui è un tipo allegro, casual o molto giovane

Se il nostro destinatario è un tipo frizzante, invece, è possibile anche uscire un po’ di più dagli schemi. L’orologio è sempre analogico, a meno che proprio non parliamo di un super sportivo che vorrebbe altimetro, cronometro e le altre funzioni speciali. Questo profilo è quello di un uomo che lavora in un ambiente allegro, non troppo formale e dove può esprimere la sua personalità attraverso gli abiti che indossa. Per lui si potrebbe scegliere un orologio analogico con qualche elemento di azzardo: un quadrante di colori particolari o un cinturino di pelle colorata.

Un tipo così può aver bisogno di un orologio ben resistente agli urti, quindi magari invece del vetro si potrebbe scegliere una cassa con cristallo o zaffiro sintetico. Questi materiali sono infatti conosciuti proprio perché resistenti ad urti e graffi. A completare l’orologio “a prova di bomba” sarà la cassa in acciaio inox, pesante e resistente, o in titanio, resistente ma leggero.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -