12 C
Milano
mercoledì, Maggio 8, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Milano. Agricoltura, Rolfi: subito rimborsi danni fauna selvatica in aree protette

 

INVIATA LETTERA A MINISTRO BELLANOVA

L’ASSESSORE: DECRETO INTERMINISTERIALE FERMO DA UN ANNO

(mi-lorenteggio.com) Milano, 8 ottobre 2020.  L’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi ha scritto una lettera al ministro Teresa Bellanova per chiedere di accelerare la procedura di concessione degli aiuti per gli indennizzi dei danni provocati da animali protetti o viventi in aree protette.

“La crisi causata dal Covid-19 – ha spiegato – ha avuto pesanti ripercussioni economiche anche in alcuni comparti agricoli e per questo gli agricoltori che operano in aree protette stanno aspettando i risarcimenti per i danni causati dalla fauna selvatica. Una somma da circa 350.000 euro per la Lombardia. È passato un anno dalla presentazione del decreto interministeriale su questo tema. Purtroppo le nostra aziende agricole non ha tutto questo tempo da perdere”.

DECRETO INDENNIZZI – È necessario che il Governo emani un decreto per recepire una norma comunitaria che consente di indennizzare al 100% i danni causati dalla fauna selvatica alle aziende agricole situate in area protetta senza l’applicazione del ‘de minimis’.

SOSTEGNO ALLE AZIENDE – “Le aziende agricole presenti nelle aree dei Parchi regionali lombardi – ha aggiunto l’assessore – hanno implementato sistemi agronomici e di coltivazione rispettosi dell’ambiente, finalizzati anche al miglioramento del paesaggio agrario e dell’agrosistema. Sono particolarmente orientate alla trasformazione dei prodotti e all’agricoltura sostenibile.

Operare in area protetta però non deve diventare uno svantaggio economico e burocratico. Sui problemi generati dalla fauna selvatica purtroppo a Roma non si sta facendo nulla”.

“L’azione della Regione – ha continuato – è limitata da una norma nazionale anacronistica troppo restrittiva. Chiedo al ministro un intervento rapido ed efficace”.

“La crisi – ha concluso Rolfi – non aspetta. Dobbiamo dare agli agricoltori un ulteriore strumento di sostegno”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -