19 C
Milano
martedì, Maggio 14, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

SISMA MANTOVA. FONTANA FIRMA NUOVA ORDINANZA DA 390.000 EURO PER RESTAURO ABBAZIA SAN BENEDETTO PO

(mi-lorenteggio.com) Milano, 29 ottobre 2020 – Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, in qualità di Commissario delegato per l’emergenza sisma e ricostruzione in Lombardia, ha firmato una nuova ordinanza con la quale vengono co-finanziati interventi per il ripristino dei beni culturali ecclesiastici inseriti nel Protocollo d’intesa tra la Diocesi di Mantova e il Commissario Delegato, sottoscritto il 17 novembre 2015 e aggiornato il 19 luglio 2019 in occasione della visita a Pegognaga nei luoghi colpiti dal sisma.

Con l’Ordinanza n. 613, (pubblicata sul BURL di oggi, giovedì 29 ottobre), viene finanziato, mediante un contributo pari a 389.249 euro, il primo lotto di interventi necessari per il restauro conservativo del campanile dell’Abbazia di San Benedetto in Polirone a San Benedetto Po. Il progetto di restauro, consta di interventi per complessivi 586.000 euro, ed è suddiviso in due lotti.

Il primo lotto, relativo alle opere strutturali, prevede il ripristino della continuità muraria, la riparazione delle lesioni, la cerchiatura della guglia e del piano sopra la volta inferiore, il consolidamento con tiranti del pilatro angolare alla base del campanile.

Il secondo lotto prevede il consolidamento degli elementi in cotto e la pulitura dei paramenti in mattoni a vista. Oltre a operazioni di restauro conservativo, opere mirate alla messa in sicurezza e alla manutenzione straordinaria degli elementi tecnici e tecnologici, nonché della struttura metallica della cella campanaria.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -