15.5 C
Milano
mercoledì, Maggio 1, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Bollate. Rimessa a nuovo la vecchia sede del Comune

 

(mi-lorenteggio.com) Bollate, 2 marzo 2021 – Terminati i lavori di ristrutturazione dell’ex Municipio, oggi sede di Comuni Insieme. Con un intervento durato 4 mesi, si è provveduto a rifare completamente il tetto, a mettere in sicurezza la struttura e a ridipingere la facciata per dare nuova vita all’antico edificio di Bollate.

Grazie al finanziamento di Regione Lombardia, che ha coperto il 100% dei lavori, oltre al tetto sono stati realizzati anche l’isolamento termico, prima assente, il rinforzo strutturale di parte del solaio e altri interventi finalizzati all’eco-efficientamento. Il costo dell’intervento è stato di 180mila euro.

L’edificio inoltre è stato messo in sicurezza ed è stata ridipinta la facciata grazie al cofinanziamento al 50% con Comuni Insieme che occupa i locali. Il costo dell’intervento è stato di 54,4mila euro

“Si tratta di un intervento importante – ha detto Lucia Rocca, Assessore ai Lavori pubblici del Comune – che ha ridato nuova vita all’edificio e un’estetica migliore alla piazza che lo ospita. Il tetto era davvero in pessime condizioni e creava problemi di infiltrazioni a ogni pioggia, oltre ad essere pieno di nidi di piccioni nelle crepe. Ora è tornato ad essere l’edificio di pregio che era un tempo”.

Visto il valore storico dell’edificio (inaugurato nel 1912 è uno dei più antichi di proprietà del Comune), tutti i lavori sono stati concordati nel dettaglio con la Sovrintendenza dei Beni Architettonici di Milano.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -