La proposta a cura del Centro di Aggregazione Giovanile di Usmate Velate
(mi-lorenteggio.com) Usmate Velate, 28 aprile 2021 – Sette postazioni da raggiungere, sette anime dannate da scoprire, sette indovinelli da superare per accedere alla prova successiva. Smartphone alla mano e spazio alla curiosità per superare tutte le sfide e giungere al gran finale.
In occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri che si celebrerà quest’anno, il Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Usmate Velate (nell’ambito del Piano Locale Giovani) propone un’iniziativa a tema dantesco dal titolo “DANTE GO”. L’iniziativa, sostenuta dall’Amministrazione Comunale, è realizzata in collaborazione con ANCI Lombardia e gode del contributo di Regione Lombardia, e verrà proposta anche in realtà limitrofe a Usmate Velate.
Il territorio comunale – fino al 10 maggio – si trasformerà nel “campo da gioco” in cui tutti – adulti e giovani – potranno scendere in campo. Requisiti fondamentali? Una discreta conoscenza del Sommo Poeta e della Divina Commedia, la voglia di girare per il territorio e… accettare una sfida dal sapore ludico e culturale.
Giocare sarà molto semplice, oltre che assolutamente gratuito. Innanzitutto, è necessario scaricare la App dedicata “ActionBound” che suggerirà la prima tappa del percorso. Da dove partire? Dal luogo del territorio che da sempre rappresenta il polo culturale di Usmate Velate, in cui una copia della Divina Commedia è sempre pronta da prendere in prestito.
Dopo aver scoperto la prima tappa, un QR code permetterà di partecipare al gioco interattivo. In punti strategici del comune da inizio settimana sono infatti presenti dei cartelli contenenti delle terzine dell’Inferno della Commedia del Sommo poeta. Il gioco richiederà di recarsi nei luoghi indicati e rispondere a quiz a tema infernale.
“Vogliamo avvicinare i giovani a Dante Alighieri, ai suoi versi più celebri e alle terzine note in tutto il mondo parlando il linguaggio digitale e proponendo un game che unisce la cultura al divertimento – afferma Irene Aggiudicato, consigliere di Usmate Velate con delega alle Politiche Giovanili – Il mio auspicio è che chiunque si metta in gioco possa scovare le 7 anime dannate per le vie del paese! Ringrazio il Centro di Aggregazione Giovanile per aver sviluppato un format inedito, accattivante, che si rivolge ai giovani con un linguaggio adatto a colpire anche gli adolescenti. A tutti lancio la sfida: chi di voi sarà capace di uscire a riveder le stelle?”.