22.2 C
Milano
domenica, Maggio 19, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

ARTE. DOMANI AL PICCOLO TEATRO APERTO INCONTRI DEDICATI ALL’ARTE CONTEMPORANEA

Il lavoro dei sogni / Il sogno del lavoro – Programma di incontri e discussioni

Milano, 29 aprile 2021 – Domani, venerdì 30 aprile, al Piccolo Teatro Aperto, dalle ore 9.30 alle 14, AWI – Art Workers Italia presenta “Il lavoro dei sogni / Il sogno del lavoro”, un programma di incontri e discussioni con l’obiettivo di fare luce sul settore dell’arte contemporanea e sui bisogni di lavoratrici e lavoratori, gravate/i da un anno intero di inattività causata dalla chiusura dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura, con la conseguente cancellazione di mostre, eventi e fiere. Una condizione di vulnerabilità divenuta insostenibile, in un comparto già caratterizzato dall’assenza strutturale di regolamentazione, riconoscimento e tutele. A un anno dalla presentazione del suo manifesto, scandito da diversi momenti di partecipazione e mobilitazione online e offline, Art Workers Italia organizza dal vivo una mattinata aperta a tutte e tutti e dedicata al riconoscimento del lavoro nell’arte contemporanea.

Dalle ore 9.30 alle ore 11.00 si terrà l’incontro di sensibilizzazione sul lavoro nell’arte contemporanea. Artiste/i, curatrici/ori, allestitrici/ori, art writer, dipendenti e/o collaboratrici/ori di diversi musei e istituzioni di base a Milano racconteranno le specificità delle professioni nell’arte contemporanea, allo scopo di far emergere come l’appagamento professionale sia accompagnato da una costante difficoltà nel ricevere il riconoscimento civile, giuridico e fiscale del proprio lavoro.

Ospiti: Anna Franceschini (artista e ricercatrice); Cecilia Guida (curatrice e docente Accademia di Belle Arti di Brera); Iolanda Ratti (conservatrice del Museo del Novecento Milano); Vincenzo Estremo (art writer e docente NABA – Nuova Accademia di Belle Arti) –  Dafne Boggeri (artista e curatrice di SPRINT—Independent Publishers and Artists’ Books Salon); Michele Mazzanti (tecnico di produzione/allestimento per gallerie e artistɜ). Introduce: AWI – Art Workers Italia Modera: Ira Rubini (Radio popolare). L’incontro sarà aperto al pubblico e in diretta sul profilo Facebook di AWI

Dalle ore 12 alle ore 14 si terrà l’Assemblea nazionale indetta da Art Workers Italia per dibattere sulle rivendicazioni che l’associazione presenterà al Ministero della Cultura e al ministro Dario Franceschini in merito ai mancati ristori per il settore, all’utilizzo delle risorse del Recovery Fund e al riconoscimento professionale di lavoratrici e lavoratori dell’arte contemporanea. L’assemblea sarà aperta e inizierà con la lettura pubblica della lettera spedita al MiC; seguirà la presentazione di alcuni dati ricavati dall’indagine di settore – realizzata da AWI in collaborazione con ACTA in Rete – e la presentazione delle proposte di modifica del DDL S. 2127 – Disposizioni sul riconoscimento della figura professionale dell’artista e sul settore creativo. Saranno presenti l’avvocata Alessandra Donati e il dottore commercialista Franco Broccardi, consulenti di Art Workers Italia. Saranno inoltre presenti rappresentanti delle istituzioni in qualità di Respondent invitate/i a pronunciarsi sulle istanze presentate. Ospiti: Alessandra Donati (avvocata), Franco Broccardi (dottore commercialista)Introduce e modera: AWI – Art Workers Italia. Respondent: Marco Minoja (direttore Cultura Comune di Milano); Roberto Rampi (senatore 7ª Commissione). L’incontro sarà aperto al pubblico e in diretta sul profilo Facebook di AWI.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -