11.5 C
Milano
venerdì, Maggio 17, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Maratona di Lettura Rho

Domenica 20 giugno a partire dalle ore 10:00, presso il parco di Villa Burba a Rho, si terrà la maratona di lettura “Ad alta voce” organizzata da Fare Diversamente APS e #Oltreiperimetri con il Patrocinio del Comune di Rho: oltre 100 lettori, tra cittadini attivi e appassionati di lettura, si impegneranno in una staffetta di lettura che durerà una giornata intera e che avrà, come tema principale, la cura.

La lettura è un modo per creare vicinanza, rafforzare il concetto di appartenenza ad una rete comunitaria e curare così il vuoto causato dagli effetti della pandemia, prestando attenzione e cura all’altro, all’ambiente, alla natura, alle passioni. Nel corso della maratona verranno infatti approfondite varie aree tematiche tutte legate al concetto di “Cura”: la cura dei luoghi, dell’accoglienza, del sé, dello spirito, delle passioni, del creare, dell’ambiente, delle relazioni e delle emozioni.

 Attraverso la lettura critica, il tema della cura, nelle sue più ampie e ardite declinazioni, diventerà strumento di promozione e attivazione sociale – commenta l’assessore ai Servizi Socio Assistenziali Nicola Violante La lettura in sé è un’attività molto ricca di benefìci per la salute psicologica e la salute in generale. In questo caso la maratona diventa elemento di partecipazione, condivisione, conoscenza e approfondimento di tematiche che spesso non affrontiamo o non vogliamo affrontare da soli. La presenza inoltre di performance artistiche renderà di maggiore impatto i temi alleggerendoli nello stesso tempo”.

 Le letture saranno intervallate da performance artistiche e musicali grazie alla presenza di associazioni e noti artisti del territorio quali: l’Associazione Il Cortile, Teatro dell’Armadillo, Crepaldi Musica e Arte, Ilaria Pessina, I Walkadelici, SUE, Giorgia Forenza, Alessandro Cantalupo e Rebecca Morabito.

Numerose le organizzazioni del Rhodense coinvolte nell’evento.

Associazioni: Biblioteca Popolare di Rho, Cielo, Crepaldi Musica e Arte, Dimensione Animale Rho, Dipingerho, Dounia, Fede e Luce, FIAB Rho, Il Cortile, IncontRho, L’Abbraccio, Lega Culturale Italo-Araba Rho, Oasi A.M.O., Oblò, P.A. Rho Soccorso OdV, Passi e Crinali, Prendiamoci Cura, Teatro dell’Armadillo, Youmani OdV.

Cooperative Sociali: Arca di Noè, Intrecci, LaFucina, Stripes, Tre Effe e Consorzio Cooperho.

Parrocchie di Rho: S. Ambrogio ad Nemus, San Giovanni Battista, San Paolo, San Vittore con Oratorio San Carlo e Polisportiva Oratorio San Carlo.

Scuole: IC A. Frank di Rho, Scuola San Carlo – San Michele.

Altre organizzazioni: Accademia Musicale Crepaldi, Biblioteca di Lucernate, Comune di Rho, Consiglio Cittadino Migranti di Rho, Dimensione Donna, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Oasi WWF di Vanzago, Radio Mast e Sercop.

L’accesso sarà gratuito e contingentato con posti limitati nel massimo rispetto dei protocolli Covid-19.

Per prenotare il tuo posto: bit.ly/leggichetipassa

Per ulteriori informazioni scrivi a coordinamento@farediversamente.it o visita la pagina Facebook di @oltreiperimetri e @farediversamente, dove sarà disponibile anche lo streaming dell’evento.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -