11.3 C
Milano
venerdì, Maggio 17, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

La maratona di Tokyo 2020, la gara simbolo delle Olimpiadi

Milano, 3 agosto 2021 – Continua la passione olimpica, una fiamma che quest’anno fa particolarmente brillare gli occhi agli italiani, grazie agli straordinari risultati, coronati negli scorsi giorni dalle medaglie d’oro nei 100 metri e nel salto in alto maschili.

Il medagliere fino a questo punto ha regalato risultati sorprendenti, che sicuramente hanno fatto la gioia dei più esperti di scommesse sportive: in alcuni casi, infatti, si è trattato di veri e propri exploit sportivi, capaci di evocare lo spirito più autentico delle Olimpiadi.

 Tra gli eventi più importanti che ci aspettano, troviamo sicuramente l’appuntamento con quella che è, storicamente, considerata la gara simbolo delle olimpiadi, la maratona. Quando nel 1896 vennero create le nuove olimpiadi moderne, infatti, il filologo Michel Bréal propose di inserire una gara che potesse creare un legame forte con quelle dell’antichità. In ricordo dell’impresa di Fidippide venne quindi creata una corsa della lunghezza di 40 km, che originariamente andava da Maratona fino ad Atene.

Saranno invece Hokkaido e Sapporo ad ospitare le maratone, femminili e maschili, di questa olimpiade di Tokyo 2020, che chiuderanno anche i giochi. Le gare sono come sempre molto attese, anche per la grande qualità tecnica dei partecipanti, che affrontano uno degli eventi sportivi più complessi e sfiancanti. A causa della situazione covid entrambe le manifestazioni si svolgeranno in assenza di pubblico, come richiesto dalle autorità nipponiche che hanno invitato gli spettatori a non disporsi lungo il percorso di gara.

Per quanto riguarda i pronostici della gara femminile, la lente d’ingrandimento si concentra sul continente africano, che da sempre ci regala grandi talenti sportivi in questa disciplina. Africa sempre favorita: dal Kenia con la super favorita Brigid Kosgei a 1.90 insieme alla connazionale Ruth Chepngetch a 4.00 e Peres Jepchirchir, data a 7.00, per continuare con le etiopi Birhane Dibaba 7.00 e Roza Dereje a 9.00.

Unica rappresentante del nostro paese la campionessa italiana di maratona Giovanna Epis, che aspettiamo con trepidazione di rivedere in marcia.

Nella maratona maschile troviamo ancora come teste di serie due nazioni africane, sono infatti il Kenya e Etiopia i grandi favoriti per la medaglia d’oro. Il ruolo del leone in questo caso lo recita il kenyano Eliud Kipchoge, campione olimpico uscente, dato a 1.50, che si contenderà il gradino più alto del podio con l’etiope Leslisa Desisa,a sua volta campione del mondo di specialità, che i bookmakers piazzano a 15.00. Da tenere d’occhio sempre per il Kenya, Lawrence Cherono a 4.00 e Amos Kipruto, a 10.00. Il Giappone, paese ospitante concorre con Kengo Suzuki, famoso in patria per essere il primo maratoneta giapponese a scendere sotto le 2h e 05, Yuma Hattori e Suguru Osako.

Tre gli atleti italiani in gara, Assine Rachik, Yassine El Fathaoui ed Eyob Faniel, quest’ultimo considerato la grande speranza per il nostro paese durante questa gara: è infatti il primatista italiano di maratona, risultato ottenuto all’inizio del 2020 alla maratona di Siviglia, con un tempo di 2h07’19, migliorando di 3 minuti il risultato precedente di Baldini.

Si preannunciano quindi due gare estremamente interessanti, che potremo seguire il 7 e l’8 agosto dalle nostre case, a mezzanotte.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -