16.6 C
Milano
domenica, Maggio 5, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Polizza auto a rate, cos’è e come funziona

Milano, 3 agosto 2021 – Forse non lo sapevi, ma oggi puoi sottoscrivere una polizza auto a rate. Una novità apprezzata da molte persone che, altrimenti, si ritroverebbero a pagare premi molto alti tutti in una volta.

Ecco tutti i dettagli relativi alla polizza auto a rate, dal funzionamento fino ai vantaggi.

Assicurazione automobile a rate, che cos’è

Prima di capire come funziona l’assicurazione auto a rate bisogna comprendere che cosa sia questo tipo di sottoscrizione. La polizza auto a rate è una forma di pagamento della RCA che consente, appunto, la rateizzazione del premio. Il premio annuale, infatti, viene suddiviso sui 12 mesi, in modo da evitare che il cliente si debba impegnare ad un unico e ingente pagamento.

Quindi, l’assicurazione a rate prevede che il cliente possa pagare degli importi già stabiliti, ovviamente comprendenti alcuni interessi, direttamente al finanziatore che abbia concesso la dilazione di pagamento. Sarà il finanziatore a remunerare a propria volta l’assicurazione.

Come stipulare l’assicurazione auto a rate

Per poter stipulare l’assicurazione auto a rate sarà necessario controllare, innanzitutto, se questa possibilità sia messa a disposizione dalla propria compagnia assicurativa. Infatti, sarà l’assicurazione a fare una convenzione per offrire questo servizio in più alla propria clientela.

Successivamente, si dovranno considerare e controllare le garanzie richieste dalla finanziaria per poter offrire la dilazione di pagamento.

Le garanzie maggiormente richieste sono, in genere:

  • Una busta paga
  • Una dichiarazione dei redditi

E si potranno aggiungere delle ulteriori richieste, come la costituzione di una fideiussione che potrà riguardare l’auto stessa, o un altro bene. Esistono, poi, casi nei quali viene concessa l’assicurazione a rate senza busta paga.

Questa viene concessa sempre tenendo conto di alcune condizioni.  Innanzitutto, in genere si concede la polizza auto a rate senza busta paga ad un cliente che sia parte del gruppo di utenti dell’assicurazione già da alcuni anni. Si tratta, quindi, di una forma di “premio” per il cliente fidelizzato che, così, sarà ancor più incentivato a rimanere con la sua compagnia assicurativa.

La concessione della polizza a rate senza busta paga può avvenire anche per il tramite di istituti di credito che già conoscano la reale condizione finanziaria ed economica del cliente.

Ad esempio affidandosi ad una banca che abbia l’assicurato già tra i propri clienti. Infine, in assenza di una busta paga, spesso si potrà comunque rateizzare l’RCA, ma lo si potrà fare richiedendo ulteriori garanzie, come quelle offerte da un parente che faccia da garante, oppure quelle imponibili su un bene reale.

RCA a rate, i vantaggi

Infine, si potranno vedere i vantaggi legati alla stipula di una RCA a rate.

Innanzitutto, la dilazione di pagamento, insita proprio nella forma contrattuale: non sarà più necessario disporre di una somma di denaro rilevante da versare tutta in una volta, ma di piccole somme da versare mensilmente.

Si potrà prevedere il tipo di rata, soprattutto nel momento in cui la dilazione avvenga a tasso zero: la rata sarà sempre uguale e non ci saranno sorprese nel corso del tempo. 

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -