13.5 C
Milano
domenica, Maggio 5, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Milano Fashion Week: “Mettiti nelle mie scarpe” in Piazza XXV Aprile Milano

(mi-lorenteggio.com) Milano, 17 Settembre 2021 – L’opera d’arte ‘A Mile in My Shoes’ si basa sul concetto di empatia elaborato dal filosofo Roman Krznaric, tra i più popolari pensatori britannici del nostro tempo: non una dote innata che abbiamo o non abbiamo dalla nascita, bensì una capacità che può essere sviluppata e allenata.

Con questo spirito, che oggi in epoca post pandemica assume un nuovo e più ampio valore per ri-umanizzare il mondo, Fondazione Empatia Milano (FEM) produce e riadatta per l’Italia l’iconica opera dell’artista inglese Clare Patey (Direttrice di Empathy Museum) che traduce in un allestimento esperienziale l’espressione inglese ‘mettersi nei panni di qualcuno’ (walk a mile in someone’s shoes): una gigantesca scatola di scarpe, dove chi entra sceglie un paio e, indossandolo, cammina per dieci minuti ascoltando una storia raccontata dalla voce del protagonista.
Trentuno podcast originali (21 in italiano e 10 in inglese) testimoniano storie reali di ordinaria fatica e quotidiana normalità della città di Milano e non solo, per stimolare l’esercizio empatico, proponendo intenzionalmente anche prospettive e punti di vista disturbanti e sconosciuti.

METTITI NELLE MIE SCARPE in programma dal 21 al 28 Settembre in Piazza XXV Aprile a Milano dalle h. 13.00 alle h. 20.00.
L’evento, per il quale è stato chiesto Patrocinio al Comune di Milano, è realizzato grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano (FCM), che sostiene progetti di utilità sociale per promuovere la partecipazione e la solidarietà e rispondere ai bisogni della nostra comunità, in collaborazione con Levi’s®, curato da Fondazione Empatia Milano e Piano B. Collaborano inoltre Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, Fondazione Idea Vita, Fondazione De Agostini e l’Associazione per la Ricerca Sociale (ARS). I podcast sono montati dai registi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti e musicati dal compositore Massimo Mariani.

Levi’s®, da sempre al centro della cultura, partecipa a questa iniziativa – che inaugura a Milano nello stesso giorno in cui inizia la fashion week – con l’intento di promuovere l’inclusione allo scopo di abbattere barriere e discriminazioni di qualsiasi genere in favore dell’authentic self-expression e della celebrazione della diversità. Le scatole di scarpe in cartone riciclato di Levi’s® Footwear conterranno le scarpe donate dai protagonisti delle storie, che potranno essere indossate mentre si ascolta il racconto in cuffia.

Credit foto allegata: Cat Lee

METTITI NELLE MIE SCARPE
Ideato da Clare Patey
Prodotto da ArtsAdmin
A cura di Fondazione Empatia Milano
Realizzato da Piano B e Fondazione Empatia Milano
Con la partecipazione di Levi’s®
Con il contributo di Fondazione di Comunità Milano (FCM)
In collaborazione con: Cooperativa Lotta contro L’Emarginazione, Fondazione Idea Vita, Fondazione De Agostini, Associazione per la Ricerca Sociale (ARS).

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -