12 C
Milano
mercoledì, Maggio 8, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Igienizzare le mani: un gesto semplice ma molto efficace

Milano, 16 novembre 2021 – Igienizzare le mani e gli ambienti significa proteggere la salute dei propri cari e dell’ambiente in cui si vive. Il modo migliore per allontanare batteri, virus e germi è proprio un gesto molto semplice: lavarsi le mani con acqua e sapone. Oppure utilizzare dei prodotti per l’igiene, come per esempio il gel disinfettante mani di Maskhaze che propone un ottimo igienizzante antibatterico Made in Italy.

  1. Il gesto di lavarsi le mani spesso, con acqua e sapone, è il miglior atteggiamento da seguire come norma generale di igiene personale e limitazione della diffusione di virus e batteri. Stessa cosa vale per le superfici di casa che devono essere sempre pulite. Ma non sempre si ha la possibilità di accedere a un bagno per lavarsi le mani; né il tempo di pulire con prodotti specifici le superfici con cui si viene a contatto.

Ecco che ci vengono in aiuto i gel igienizzati. Ma attenzione a scegliere quello più efficace.

Secondo le disposizioni vigenti questi igienizzanti per le mani devono contenere una base di alcol tra il 60 e il 95 per cento per poter essere efficienti. Si usano sulle mani asciutte e l’utilizzo non deve essere troppo esagerato perché favorirebbe il proliferare di resistenze al tipo di prodotto usato; insomma, porre la giusta attenzione, senza farsi prendere da forme di allarmismo.

Anche in casa oppure in qualunque tipo di locale sono consigliati dei prodotti disinfettanti a base di alcool e cloro con la dicitura PMC. Infatti, è meglio aumentare l’igiene delle superfici come maniglie, pulsantiere, corrimano e anche pavimenti utilizzando un panno poi da gettare via. Questa pulizia sufficientemente profonda deve essere effettuata abbastanza spesso.

In che modo si diffondono i virus

Tutti i virus, compreso coronavirus SARS Cov 2, si diffonde da persona a persona con goccioline di saliva mentre si sta parlando con qualcuno oppure tramite tosse e starnuti. Ma può eccezionalmente accadere anche toccando superfici e stringendo la mano di una persona che per esempio non ha igienizzato o lavato le mani precedentemente.

Per difendersi in modo utile contro le infezioni e i batteri, bisogna lavarsi le mani frequentemente e utilizzare dei disinfettanti a base alcolica. Ma non basta farlo: bisogna anche procedere nel modo più corretto-

Come igienizzare correttamente le mani


Sembra un comportamento molto semplice e all’apparenza infantile, ma troppo spesso si compie questo gesto in maniera affrettata. Il lavaggio delle mani deve durare 60 secondi circa, cioè deve essere fatto con cura e minuziosamente. Non bisogna tralasciare nessuna zona della pelle ed eseguire il lavaggio in questo modo:

  • l’acqua deve essere a temperatura ambiente
  • bagnare le mani e applicare il sapone
  • stenderlo su tutta la lunghezza delle mani
  • frizionare il palmo della mano sul dorso dell’altra mano
  • incrociare le dita nel sapone e strofinare il palmo contro l’altro palmo
  • posizionare le dita contro il palmo dell’altra mano
  • strofinare il pollice utilizzando il palmo della mano e viceversa
  • lavare anche le punte delle dita
  • risciacquare
  • asciugare bene utilizzando magari della carta

Questo procedimento è lo stesso che seguono i chirurghi prima di entrare in sala operatoria. Anzi, nel loro caso è ancora più lungo e accurato. E se loro lo considerano un passaggio così importante, significa che il modo – e il tempo – in cui ci laviamo le mani riveste un ruolo fondamentale nell’ottenere una vera igienizzazione. Oltre, naturalmente, ad affidarsi al prodotto migliore.


  • Quando non è possibile lavare le mani con acqua e sapone perché non ci sono a disposizione le risorse principali oppure ci si ritrova in situazioni in cui non è possibile raggiungere un lavandino si può utilizzare tranquillamente un igienizzante per le mani.

Anche in questo caso, non basta aprire la bottiglietta e versare qualche goccia di prodotto sulle mani.

Ma va utilizzato in modo corretto come segue:

  • versare nel palmo una quantità di prodotto sufficiente per coprire la superficie della mano
  • frizionare le mani utilizzando il palmo contro l’altro palmo
  • poi il palmo di una mano deve frizionare il dorso dell’altra intrecciando le dita e viceversa
  • adesso ancora il palmo contro palmo distribuendo il prodotto anche tra le dita
  • ora mettere il dorso delle dita nel palmo dell’altra mano e viceversa
  • frizionare anche il pollice da posizionare all’interno del palmo e fare la stessa cosa con l’altro pollice
  • pure le punte delle dita vanno frizionate all’interno di una mano e fare uguale con le dita dell’altra mano

A questo punto aspettare l’asciugatura e le mani saranno sicure e igienizzate.ù

Il gel igienizzante mani: la prima barriera contro il virus


La prima barriera contro il Covid-19 è un prodotto antisettico catalogato come igienizzante per la sanificazione delle mani. In effetti, se manca l’acqua e il sapone questo gel si usa rapidamente e non necessita di risciacquo. Lascia le mani idratate, pulite e profumate. La sua composizione è stata creata apposta per diminuire con efficacia e in pochi secondi funghi, batteri e virus oppure altri microrganismi.

Grazie alla presenza di una percentuale alta di alcool si può combattere, come prima risorsa utile, il dannato Coronavirus. Anche il Ministero della salute lo suggerisce come detergente per le mani.

Questo prodotto è utilissimo fuori casa, in viaggio, sul bus, in ambito ospedaliero, per curare a casa gli ammalati o dopo aver toccato delle banconote. Non si applica sulle mani bagnate, ma va usato sulle mani asciutte e non bisogna abusarne. Si utilizza coprendo tutte le mani per poi detergere per 30 secondi al fine di ottenere l’assorbimento del gel, senza toccarsi gli occhi.

La percentuale di alcool efficace è quella del 75%, anche se alcuni detergenti igienizzanti ne contengono il 60%, con un massimo del 90%.

Alla fine, si consiglia vivamente di utilizzare spesso acqua e sapone oppure l’igienizzante disinfettante come arma efficace contro i virus, ma anche per una igiene personale come sana abitudine della propria routine quotidiana.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -