(mi-lorenteggio.com) Milano, 27 gennaio 2022 – “Ho presentato oggi una mozione urgente sulla “Sospensione dell’attività di insegnamento dei soggetti affetti da disabilità”. Tutto il Gruppo di Fratelli d’Italia ha firmato e sostiene questa mozione.
A seguito della denuncia promossa dall’Associazione “Famiglie Disabili Lombarde” e delle segnalazioni di “Amici di Tommy e Cecilia Onlus”, sono apparse diverse notizie che riportano gravi fatti riguardanti l’interruzione dell’insegnamento per gli studenti lombardi affetti da disabilità, in quanto i docenti di sostegno sono subentrati ai loro colleghi curriculari assenti a causa del Covid. Tutto ciò comporta gravi disagi alle famiglie degli studenti più fragili che si vedono costrette a tenere i figli a casa e, cosa più grave, ai ragazzi stessi, ai quali è negata l’istruzione scolastica e che sono discriminati rispetto ai loro coetanei.
In una società civile basata su valori di inclusività appare inaccettabile una cosa del genere. Regione Lombardia purtroppo non può intervenire direttamente, dato che queste decisioni vengono prese dal Miur, ma la mia mozione impegna il presidente Fontana ‘a farsi parte attiva presso il Ministero dell’Istruzione, affinché attui tutte le misure necessarie al fine di garantire l’istruzione e la ripresa immediata dell’insegnamento in presenza a favore degli studenti affetti da disabilità’.
Mi auguro che il Governo non solo risolva questa situazione vergognosa, ma lo faccia anche in gran fretta e chiedendo scusa”.
Lo dichiara Barbara Mazzali, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.