13.7 C
Milano
sabato, Maggio 18, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

VERDE. DOMENICA 5 GIUGNO TREKKING URBANO CON ERSAF PER SCOPRIRE IL PROGETTO ‘RELAMBRO’

(mi-lorenteggio.com) Milano, 01 giugno 2022. Domenica 5 giugno si potranno percorre i luoghi in cui il progetto ‘ReLambro’ lavora per portare la natura in città con il coinvolgimento di cittadini, istituzioni, associazioni e aziende con il fine di trovare un giusto equilibrio, nel rispetto delle esigenze di tutti.

PRESIDENTE ERSAF: PROMOZIONE VERDE URBANO – “L’iniziativa ReLambro Trekking Urbano è un ulteriore tassello che vede Ersaf impegnato nella promozione del Verde Urbano”, spiega il presidente dell’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e dalle Foreste di Regione Lombardia.

“Dopo le passeggiate all’interno delle cosiddette ‘foreste urbane’ l’orizzonte ora si allarga e coinvolge anche le importantissime ‘zone umide’ e di fiume: elementi fondamentali dello scenario paesaggistico delle zone di pianura e prealpine della nostra Regione. Sarà un viaggio – prosegue il presidente – alla scoperta dell’opera della natura, ma anche dell’opera dell’uomo impegnato nella conservazione e nella valorizzazione di un patrimonio ambientale inestimabile”.

“Ersaf ha posto al centro del suo lavoro, in collaborazione con le altre istituzioni, la salvaguardia della biodiversità: entrata, a pieno diritto, nella nostra Carta Costituzionale. Elemento fondamentale per un miglioramento della vita nelle nostre città”, conclude il presidente.

PROGETTO ‘RELAMBRO’ – Il progetto ‘ReLambro’, supportato da Comune di Milano, Municipio 3, Ersaf, Legambiente, Politecnico Dastu, Plis Media Valle Lambro è basato su una visione ambiziosa e su scala metropolitana, in cui la natura diviene occasione di riqualificazione della città. In questa visione, spazi aperti agricoli, rogge, parchi, ambiti naturali e di fruizione, ma anche elementi dell’urbanizzato denso e delle attività produttive, se adeguatamente recuperati riqualificati e connessi, possono diventare elementi di una vera e propria infrastruttura verde. Il progetto vuole rafforzare la funzione ecologica ed ecosistemica integrandola con le funzioni urbane per riconsegnare al fiume un ruolo centrale nella città

L’EVENTO – L’evento è diviso in tre momenti, le persone sono invitate a partecipare dall’inizio oppure aggregarsi nelle tappe successive. L’escursione passerà attraverso zone normalmente non accessibili, sarà l’occasione per spiegare quali opere idrauliche interesseranno il fiume Lambro, la gestione delle piene in città, la protezione della biodiversità e come rendere gli spazi fruibili e sicuri per i cittadini e le cittadine.

Alle 15.30 da via Rizzoli 70, con gli esperti del progetto si passerà attraverso il Sentiero degli alberi nuovi, le macchie seriali, la zona di Estensione Parco Lambro (EPL), l’area Inps a fianco di Rcs, a seguire si entrerà in Parco Lambro dal lato nord.

Attorno alle 18 il gruppo arriverà all’area umida in via Feltre per inaugurare le nuove bacheche informative. L’ultima tappa sarà a Cascina Biblioteca dove rappresentanti delle istituzioni e gli studenti illustreranno il loro coinvolgimento.

Maggiori informazioni sul sito web: urly.it/3nxzq

Per iscriversi: urly.it/3nxzr

GLI INTERVENTI DEL PROGETTO RELAMBRO – VIA RIZZOLI – Sentiero degli alberi nuovi: Il sentiero degli alberi nuovi è una sperimentazione di creazione di uno spazio verde pubblico avente duplice funzione, ricreativa e didattica, oltre che ecologica. Saranno infatti coinvolti i cinque sensi grazie alla messa a dimora di specie vegetali ciascuna delle quali riconoscibile e riconducibile a uno specifico senso, per una vera e propria esperienza immersiva.

MACCHIE SERIALI – Si è scelto di piantare una serie di macchie boscate seriali (piante sviluppate al centro, accompagnate da piante a medio sviluppo, piantine e arbusti forestali e specie arbustive al fine di creare una struttura multiplana naturaliforme), che contribuiranno a rafforzare la matrice ecosistemica dell’area e migliorare la qualità naturalistica e paesaggistica.

SPONDA DEL FIUME – PRATI FIORITI SPONDINA DESTRA DEL LAMBRO – Il progetto ha realizzato un prato fiorito di circa 1500 metri quadrati, come esempio di gestione ecologicamente innovativa del parco pubblico. A integrazione di questo intervento, per il rafforzamento del corridoio ecologico lungo il fiume, è stata effettuata una piantumazione partecipata nell’ambito di Milano Green Week con la messa in sicurezza e il consolidamento dell’argine e la messa a dimora di oltre 200 piantine forestali lungo il fiume a cui hanno collaborato i giovani di Youth4Climate.

AREA UMIDA DI PARCO LAMBRO – Chiamato anche Laghetto del Parco Lambro è un’area umida spontanea, dall’elevato valore ecologico e paesaggistico. Uno dei pochi esempi dell’intero territorio milanese. Inizialmente vi erano diverse ipotesi, fra cui la rimozione del fondo melmoso o il prosciugamento del laghetto, infine si è deciso di seguire la strada dell’arricchimento dell’ecosistema con piante ripariali e acquatiche che aiutano la fitodepurazione.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -