11.9 C
Milano
domenica, Aprile 28, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

MOBILITÀ. ALLA STAZIONE DI ROGOREDO UNA VELOSTAZIONE E UNA STAZIONE DI RICARICA ELETTRICA AD ENERGIA SOLARE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 4 ottobre 2022 – Una nuova velostazione per parcheggio di biciclette e mezzi di micromobilità, nonché una stazione di ricarica elettrica ad energia solare per monopattini, biciclette e scooter elettrici nel parcheggio gestito da Metropark della stazione di Milano Rogoredo. La novità si chiama ChallengeMyCity e fa parte del progetto cofinanziato dall’EIT Urban Mobility, un’iniziativa dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), un organismo dell’Unione Europea, e supportato dal Comune di Milano, per valutare il successo e l’implementazione delle aree di sosta e ricarica per la micromobilità nelle grandi stazioni ferroviarie milanesi.

Il progetto pilota parte da Milano Rogoredo, nel parcheggio della stazione Metropark che ha messo a disposizione dieci posti auto su cui sono state installate tre velostazioni per il parcheggio di biciclette private e una docking station per la ricarica e il parcheggio in sicurezza di dispositivi di micromobilità elettrica. In totale nelle velostazioni potranno essere ospitati 18 tra biciclette e monopattini e 14 negli spazi di ricarica. Per i primi sei mesi di sperimentazione il servizio sarà gratuito e basterà collegarsi tramite app per poter accedere alla velostazione.

L’obiettivo del progetto è risolvere le sfide delle città europee per migliorare la vita dei cittadini e delle cittadine, prendendo idee innovative e mettendole alla prova nella vita reale.
A questo scopo per sei mesi si testeranno i due dispositivi e la risposta del pubblico; capire in che modalità integrare strumenti innovativi nella vita quotidiana è il principale scopo del programma #ChallengeMyCity.

“Offrire ai cittadini e alle cittadine – ha detto Arianna Censi, assessora alla Mobilità del Comune di Milano – la possibilità di lasciare il proprio mezzo ecologico, e poterlo all’occorrenza anche ricaricare, in una importante stazione di accesso a Milano come quella di Rogoredo, permette loro di optare più facilmente per il trasporto pubblico, contribuendo al contempo a diminuire il flusso di auto private che entrano a Milano. Un servizio che immagino sarà molto apprezzato e in linea con le nostre politiche sulla mobilità d’integrazione dei diversi mezzi di trasporto”.

“L’EIT Urban Mobility è orgoglioso – ha aggiunto Maria Tsavachidis, CEO EIT Urban Mobility – di offrire una risposta alle sfide di mobilità sostenibile della città di Milano tramite l’iniziativa ChallengeMyCity che permette al Comune ed a Metropark di testare servizi innovativi al fine di apportare soluzioni a tali sfide”.

Questa iniziativa risponde agli obiettivi del nuovo piano industriale del Gruppo FS e si inserisce nelle dinamiche di costruzione positiva di una rete nel territorio. Il Gruppo FS sta infatti lavorando per trasformare le stazioni in centri di interscambio tra treno e altri mezzi di trasporto, collettivi e a basso impatto di CO2, e Metropark si trova al centro di questo cambiamento, come operatore strategico del settore, immaginando i propri spazi come hub tra soluzioni di mobilità diversificate.

“Metropark, nel Polo Urbano di FS Italiane – ha continuato Fabio Celentani Ungaro, Responsabile Sviluppo Assets e Operations di Metropark – contribuisce a trasformare le stazioni ferroviarie in luoghi di aggregazione, ben integrate nel tessuto urbano e sempre più un efficace anello di congiunzione tra sistemi di mobilità diversi, incluse le forme dolci e condivise. I nuovi parcheggi e i luoghi per la ricarica di mezzi elettrici collegati alle principali stazioni italiane sono infrastrutture che renderanno più semplice la scelta del treno come mezzo di trasporto privilegiato, il mezzo green per eccellenza, sostenibile anche dal punto di vista economico e sociale”.

Con questa iniziativa, Metropark e il Polo Urbano rinnovano l’impegno a valorizzare una mobilità flessibile, intermodale, per rispondere nel modo più trasversale ai bisogni dei passeggeri, comprendendo che le dinamiche della mobilità urbana e degli spazi urbani vanno plasmati per renderli flessibili e funzionali alle esigenze della collettività.

EIT Urban Mobility è un’iniziativa promossa dall’European Institute of Innovation and Technology (EIT). Dall’inizio delle attività, nel gennaio 2019, l’obiettivo è quello di incoraggiare cambiamenti positivi nel modo in cui le persone si muovono dentro e intorno alle città, per renderle più vivibili. Tutte le attività sono finalizzate al raggiungimento di tre obiettivi di impatto sociale: miglioramento della qualità della vita nelle città, mitigazione dei cambiamenti climatici e creazione di posti di lavoro e potenziamento della sinergia con il settore europeo della mobilità.

Per ulteriori informazioni www.eiturbanmobility.eu.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -