9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

LOMBARDIA E BIODIVERSITÀ. ANFIBI PROTETTI, OK A CONVENZIONE PER CENTRO RIPRODUZIONE ALLA RISERVA NATURALE ‘BOSCO DI VANZAGO’ (MI)

(mi-lorenteggio.com) Milano, 07 novembre 2022. Continuano gli investimenti di Regione Lombardia volti a contrastare la perdita di biodiversità. La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, ha infatti approvato lo schema di convenzione tra Regione Lombardia e Fondazione WWF per la realizzazione e gestione di un centro di riproduzione di specie protette di anfibi presso la riserva naturale ‘Bosco di Vanzago’ (nella campagna milanese).

IL CONTRASTO ALLA PERDITA DI BIODIVERSITÀ – “Da tempo- ha detto l’assessore Cattaneo – Regione Lombardia è impegnata sul fronte del contrasto di perdita di biodiversità. A tal proposito ricordo che negli ultimi anni Regione Lombardia ha avviato e sostenuto più di 550 progetti sulla salvaguardia della biodiversità, mettendo in moto circa 60 milioni di euro”.

“Accanto alla pressione esercitata dell’uomo e alla presenza delle specie aliene invasive – ha continuato Cattaneo – pesa sempre di più la crisi climatica in atto. Motivo per cui continuiamo a investire risorse anche su progetti specifici, ma non per questo meno importanti”.

I cambiamenti climatici e la crisi idrica impattano in modo particolare sugli anfibi di pianura. A completamento delle attività regionali avviate per la tutela e il miglioramento di habitat idonei a ospitare popolazioni di queste specie, è stata individuata un’area idonea a ospitare un centro di riproduzione. Un ulteriore tassello per la conservazione degli anfibi di pianura, in particolare per le specie Rana latastei, Triturus carnifex e Pelobates fuscus insubricus. La riproduzione e l’allevamento di anfibi e rettili presso il centro della riserva naturale ‘Bosco di Vanzago’ favoriranno successivi progetti di reintroduzione e restocking a beneficio degli Enti Gestori di Rete Natura 2000.

Il termine della convenzione tra Regione Lombardia e Fondazione WWF coincide con la fine del progetto LIFE GESTIRE2020, prevista per il 31 dicembre 2023. Regione Lombardia contribuirà alla copertura delle spese fino a un massimo di 25.000 euro.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -