21 C
Milano
sabato, Maggio 18, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Shakespeare e la legge: spettacolo al Teatro Puntozero Beccaria, sabato 26 novembre ore 18, ingresso libero su prenotazione

Sabato 26 novembre, ore 18 | Teatro Puntozero Beccaria

(mi-lorenteggio.com) Milano, 23 novembre 2022 – L’Università degli Studi di Milano e la compagnia Puntozero Teatro presentano un nuovo esperimento teatrale, esito del laboratorio “Shakespeare e la legge”, giunto alla settima edizione e da quest’anno parte del progetto europeo TYPUS – TRANSFORMING YOUNG PEOPLE USING SHAKESPEARE. I giovani detenuti dell’IPM Cesare Beccaria, i ragazzi dell’area penale esterna USSM, studenti universitari della Statale e volontari rileggono la tragedia shakespeariana Romeo e Giulietta secondo le procedure del vigente Codice del processo penale minorile e della mediazione penale. Il laboratorio ha fatto incontrare e lavorare insieme ragazzi e ragazze provenienti da realtà diverse, che hanno condiviso esperienze capaci di abbattere muri e pregiudizi e favorire il dialogo.

Lo spettacolo andrà in scena sabato 26 novembre alle 18.00 al Teatro Puntozero Beccaria, la prima sala teatrale in Europa ad essere indipendente nonostante si trovi all’interno di un Istituto Penale Minorile, un ponte tra mondo esterno e carcere.

Arte drammatica, musica ed esperienze di vita si incontrano in scena e Shakespeare diviene mezzo per comprendere non solo sé stessi ma anche gli altri e le leggi che ci governano. La famosa tragedia Romeo e Giulietta viene così scomposta in una serie di frammenti che nascono da suggestioni emerse durante il laboratorio: improvvisazioni, canzoni, diari di bordo.

In apertura di serata, Ferdinando Bruni, attore regista e co-direttore del teatro Elfo Puccini, premierà la pièce vincitrice del concorso “Scrivere per il teatro”, rivolto agli studenti e alle studentesse dell’Università degli Studi di Milano, che verrà anche portata in scena: una rilettura della questione del conflitto tra Montecchi e Capuleti per bocca di personaggi secondari, come Rosalina e Baldassarre.

Progetto realizzato grazie alla collaborazione della Direzione dell’IPM, del Dipartimento di Lingue Letterature Culture e Mediazioni e Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria, a cura di Mariacristina Cavecchi, Lisa Mazoni, Margaret Rose e Giuseppe Scutellà, con Lucio Camaldo, Luigi Cominelli, Marta Fossati, Letizia Mancini, Susan Marshall e Gianluca Messina.

Regia di Giuseppe Scutellà

In scena: Lara Bussolotti, Clara Cariboni, Benedetta Crespi, Alba Di Bartolomeo, Alessia Mangiagalli, Lorenzo Nicoli, Matteo Panciroli, Matilde Poletti, Francesco Prini, Davide Recalcati, Chiara Valentina Saccà, Maria Rosaria Sirletti, Marta Zeccoli Marazzini, Giuseppe Accarpio, Carlotta Bruschi, Andrea Castaldo, Federico Frascella, Alex Simbana, Alessandra Turco, Cristina Sias, Enea Scutellà, Mattia Romeo, Andrea Olioso.

TESTIMONIANZE DAGLI ANNI PASSATI

Sono partita con l’idea che tutti i carcerati si meritassero di restare lì, nelle loro celle a fare niente. Ora mi imbarazza pensare che questo fosse il modo in cui giudicavo persone che assomigliano ai miei amici. Per questo, per i rapporti e le amicizie che si sono creati, questa sera, sul palco è stato magico

Beatrice C.

E senza accorgercene siamo già in scena, con i segni rossi sul viso e i vestiti neri che ci rendono tutti uguali tutti riconoscibili. Con il pubblico che ti fissa e neanche te ne accorgi, perché l’unica cosa che conta sono i compagni che hai di fianco e quelli che stanno sul palco e non sono mai stati così bravi come sono adesso. Il primo pezzo è talmente puntuale ed esilarante che mi ci perdo completamente, neanche fosse la prima volta che lo vedo.

Mara I.

TEATRO PUNTOZERO BECCARIA, Via dei Calchi Taeggi 20, Milano
Sabato 26 Novembre, ore 18.00 – Durata: 120 minuti
Prezzi: intero gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-shakespeare-e-la-legge-456949406977?aff=ebdsoporgprofile
Info e prenotazione: cell. 340 8036703 – info@puntozeroteatro.or

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -