27.5 C
Milano
venerdì, Luglio 19, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

BCC Milano protagonista nel sostegno alla finanza solidale in Ecuador

(mi-lorenteggio.com) Milano, 31 gennaio 2023. BCC Milano investe 250 mila dollari per una nuova operazione di capitalizzazione di Banco Codesarrollo, la Banca andina, presente in 23 provincie dell’Ecuador, che attraverso le sue agenzie assicura l’inclusione finanziaria di settori poverissimi della popolazione rurale offrendo microcredito solidale ai campesinos ecuadoriani.

Il contributo fa parte di un finanziamento complessivo di quasi 5 milioni di euro raccolti da un pool di 32 Banche cooperative lombarde e piemontesi, sia del Gruppo BCC Iccrea (21 banche) sia di Cassa Centrale Banca (11 banche), riunite in questo progetto dalla Federazione Lombarda del Credito Cooperativo.

L’operazione finanziaria denominata “Coopera Pool 2030 Microfinanza Campesina” partirà il 1° febbraio con l’erogazione del capitale raccolto e durerà 60 mesi. Il finanziamento in dollari americani, destinato a sostenere modelli di impiego con finalità sostenibili e programmi di cooperazione allo sviluppo con particolare riguardo al conseguimento degli obiettivi ESG fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU, non prevede spese di erogazione né di incasso rate e sarà garantito dal FEPP (il Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio).

Siamo orgogliosi di partecipare a questa nuova operazione di capitalizzazione di Banco Codesarrollo – commenta Giuseppe Maino, Presidente di BCC Milano e del Gruppo BCC Iccrea – è un’iniziativa che esprime alla perfezione la missione del nostro sistema, ovvero generare valore attraverso la cooperazione. Non solo, ci riporta alle nostre origini, ricordandoci che le Casse Rurali nacquero 130 anni fa proprio per sottrarre gli agricoltori al giogo dell’usura e offrire loro possibilità di affrancamento economico e finanziario. Oggi portiamo questi principi nel sud del mondo dove quelle situazioni sono ancora una dura realtà.

Il Progetto di Microfinanza Campesina del Credito Cooperativo ha appena celebrato 20 anni: BCC Milano in questi decenni ha sempre contribuito, a partire dai primi 100 mila euro investiti nel 2002. Nel corso degli anni le BCC in pool hanno concesso alla banca sudamericana 90 milioni di dollari di finanziamenti a tasso agevolato per lo sviluppo della finanza popolare in Ecuador e 4 milioni di dollari in donazioni per progetti specifici. Grazie a questi fondi Codesarrollo ha realizzato e continua a far progredire una rete diffusa sul territorio di cooperative finanziarie a sostegno delle microimprese a conduzione familiare, di piccole realtà artigianali e di un’agricoltura di sussistenza, con il risultato di essere riusciti ad avviare un processo virtuoso di integrazione e di sviluppo economico nel settore agroalimentare.

Nel 2021 Codesarrollo ha destinato 22 milioni di dollari allo sviluppo dell’economia solidale e popolare, il 65% del credito è stato dedicato allo sviluppo del settore agricolo, con 4 milioni di dollari riservati a progetti di adattamento e mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, sempre più visibili e pervadenti nella vita degli ecuadoriani.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -