16.6 C
Milano
domenica, Maggio 5, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Cia-Agricoltori Italiani sostiene la candidatura di Roma per Expo 2030

Il presidente Fini all’incontro al Maeci con il ministro Tajani: “Grande opportunità per le imprese Made in Italy”

(mi-lorenteggio.com) Roma, 13 aprile 2023 – Pieno appoggio di Cia-Agricoltori Italiani alla candidatura di Roma per Expo 2030. Il presidente nazionale Cristiano Fini ha partecipato all’incontro dedicato al Ministero degli Affari esteri, con associazioni e imprese, proprio per sostenere la proposta italiana in vista della votazione a fine novembre presso il BIE – Bureau International des Expositions.

“Come Cia, siamo assolutamente disponibili a intraprendere azioni congiunte per supportare la candidatura di Roma -ha dichiarato Fini-. L’Expo è una grande opportunità di promozione per le aziende Made in Italy, prima di tutto quelle agricole e alimentari, e di rilancio per il turismo in collegamento con i territori e la rete degli agriturismi”.

Inoltre, considerato che Roma è il più grande comune agricolo d’Europa, con circa 50 mila ettari coltivati, nonché il polo internazionale delle politiche alimentari, con la sede delle Agenzie Fao, Ifad e Pam, “l’Expo può essere un’occasione unica per disegnare una nuova governance del cibo -ha aggiunto il presidente di Cia- puntando su approvvigionamento sostenibile, contrasto alla povertà alimentare, riduzione delle disuguaglianze, lotta allo spreco, comunità del cibo”.

Infine, ha concluso Fini, scegliendo come tema “Persone e territori: rigenerazione urbana, inclusione e innovazione”, Roma “può diventare il modello della metropoli del futuro, più interconnessa, sostenibile e inclusiva, superando finalmente la divisione tra centro e periferia, ma anche tra città e campagna”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -